04_CREMONA_2025 | Page 49

ANCES

BK

ITA
Dal 2004 la partnership Pirelli / WorldSBK è cresciuta e sbocciata grazie allo sviluppo continuo degli pneumatici all’ interno del crogiolo più caldo delle corse delle derivate dalla produzione, con conseguenti grandi progressi dei prodotti Pirelli, orientati sia alla pista che alla strada.
Il WorldSBK è stato, e lo è tuttora, il fulcro sportivo principale dello sviluppo per Pirelli, per continuare ad espandere le proprie linee di prodotti ad alte prestazioni.
Inoltre Pirelli è un partner integrante dell’ intera serie, e molto spesso sponsor principale del week end di gara.
“ Vendiamo ciò con cui corriamo, corriamo con ciò che vendiamo”, è un mantra per Pirelli, che viene rispettato alla lettera. Qualsiasi pneumatico che vedi correre ad alto livello nel WorldSBK( se non è un’ opzione di sviluppo) fa parte della gamma commerciale dei prodotti Pirelli. Possono essere acquistati dal pubblico per l’ uso in pista come slick, o come un prodotto equivalente approvato dal DOT per la strada. Voi, i clienti, siete i beneficiari finali.
Al centro di questo desiderio di miglioramento continuo, negli ultimi tempi c’ è stata una serie di pneumatici inizialmente mirati alle sessioni di qualifica o alle gare“ sprint”. Una volta che i team hanno acquisito esperienza in una nuova gamma di pneumatici, Pirelli lavora in partnership con loro per trovare un set-up generale per far sì che, ad esempio, uno pneumatico SCQ( da qualifica) possa affrontare un’ intera gara di dieci giri. Oppure che una gomma SCX( originariamente progettata per soli dieci giri) mantenga la propria competitività fino al completamento di oltre 20 giri.
Uno alla volta, sono stati molti i campionati che hanno scelto Pirelli quale fornitore unico di pneumatici. In modo più significativo, lo scorso anno questo ha riguardato le classi Moto2™ e Moto3™ all’ interno della MotoGP™ nelle quali i record sono stati costantemente battuti.
Forse la sorpresa più grande per alcuni è che Pirelli si rifiuti di optare per materiali specialistici, o particolarmente ricercati, all’ interno del proprio processo di produzione.
Nel 2025 Pirelli continuerà la partnership, reciprocamente vantaggiosa, con il WorldSBK, puntando a rispondere alle richieste di tutti i produttori e di tutti i team che vi partecipano.
PIRELLI ADVERTORIAL 47