Dagli Enti e Uffici del Turismo Estero
l’ altra spiaggia. Höhenrausch è un progetto culturale che utilizza spazi pubblici- nello specifico tetti e passerelle aeree- per presentare arte e progetti innovativi, quest’ anno ispirati al tema dell’ acqua e del Danubio.
Tutti pazzi per la Moldova Se nel 2017 la Moldova era posizionata nella top 10 delle destinazioni emergenti da scoprire secondo Lonely Planet, Travel. com e Bbc Travel, nel 2018 i portali SiViaggia e Volagratis l’ hanno inserita nelle top 5 delle mete consigliate per le vacanze estive degli italiani. In poco più di un anno, da quando è iniziata l’ attività di promozione turistica della Moldova in Italia, la popolarità di questa destinazione emergente è dunque aumentata notevolmente, suscitando interesse sia tra le più note testate giornalistiche online e su carta, sia tra il comparto turistico, con importanti tour operator che hanno inserito il Paese nella loro programmazione o sono in procinto di farlo, proponendo la destinazione da sola o in tour combinati con Romania e Ucraina, Tra questi Adenium Travel, Azalai Travel Design, Estland, Columbia Turismo e I viaggi di Maurizio Levi. E intanto altri operatori stanno lavorando per inserire la Moldova nella loro programmazione 2019, da Francorosso ad Apatam Viaggi, tour operator specializzato in viaggi culturali e naturalistici. In aumento anche i gruppi organizzati dagli agenti di viaggio su richiesta della clientela, attratta da questa nuova destinazione che si propone come meta di turismo culturale, naturalistico, enogastronomico e city break nella capitale Chisinau, collegata con voli diretti da 9 aeroporti italiani dalle compagnie Air Moldova, Air Italy, Wizz Air e Fly One.
Continua crescere il turismo ad Abu Dhabi Abu Dhabi, continua a crescere. Nei primi quattro mesi del 2018 infatti, il numero dei visitatori che hanno soggiornato nei 162 hotel e apart-hotel dell ' Emirato, è aumentato del 7,3 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo il numero di 1.724.967, secondo i dati forniti dal Dipartimento Cultura e Turismo. Lo scorso anno, i visitatori totali furono quasi cinque milioni e i primi dati di quest ' anno lasciano ben sperare per un superamento di questo risultato. L ' aumento è stato registrati in tutte e tre le regioni del Paese: in testa è risultata Al Dhafra con un aumento dell ' 11,7 %, seguita da Abu Dhabi City e Al Ain con un aumento rispettivamente del 7,6 % e del 3,2 %. Tra gli ospiti stranieri al primo posto risultano i Cinesi, seguiti dagli Indiani, Statunitensi, Inglesi e tedeschi. Gli italiani che nei primi 4 mesi dell’ anno hanno visitato l ' Emirato sono stati 23.651, con una media notti pari a 3.9. Prosegue nel frattempo sia l ' incremento delle infrastrutture che degli eventi. Tra le novità da segnalare, l’ inaugurazione del nuovo parco divertimenti Warner Bros. World Abu Dhabi, che aprirà le porte al pubblico il prossimo 25 luglio su Yas Island, arricchendo ulteriormente la già vastissima offerta dell’ isola del divertimento. Il parco a tema Miral ospiterà ben sei mondi immersivi ispirati ai personaggi dei cartoni animati Looney Tunes e Hanna-Barbera, oltre ai più famosi supereroi come Batman, Superman e Wonder Woman. Tra le attrazioni, Metropolis e Gotham City, la Bedrock dei Flinstones e la mitica Warner Bros. Palza, ispirata all’ epoca d’ oro di Hollywood. Mentre, tra gli appuntamenti, da non perdere, l’ Abu Dhabi Summer Season, giunta alla sua quinta edizione, che inaugurerà il prossimo 21 giugno e proseguirà fino al 18 agosto.
Svitto. Il mountain-bike come esperienza panoramica Sulle Prealpi, nel cuore della Svizzera, a partire dal 7 luglio 2018 ci sarà un nuovo itinerario da percorrere in bicicletta, che entusiasmerà gli appassionati di all-moutain, enduro e cicloturismo, combinando scorrevoli single track e panorami alpini maestosi con la gastronomia svittese più autentica. I metri di dislivello complessivi di questo itinerario sono 1.997, 1.691 dei quali possono essere affrontati con cabinovia e seggiovia. I mountain-biker più sportivi possono superare le salite anche pedalando. I single tracker meno esperti, invece, possono in parte evitare le discese scegliendo strade asfaltate. Il tour si snoda u
TURISMO all’ aria aperta 65