TM TECHNOLOGY 4 MANUFACTURING | Page 31

M ACCHINE AGRICOLE

Camillo Veneri , Production Manager dello stabilimento di Fabbrico
dei nostri trattori , quindi trasmissioni , carter cambio , forcelle , mozzi ruote , assali , ingranaggi e alberi viene prodotto al nostro interno , fattore che ci permette di competere con concorrenti più grandi di noi puntando su un migliore controllo dei costi , su elevati standard qualitativi del prodotto e sulla riduzione del time to market . In aggiunta , proprio dall ’ inizio di quest ’ anno , un nuovo stabilimento che si sviluppa su di una superficie di trentamila metri quadrati è stato aperto a Campagnola Emilia per realizzare l ’ assemblaggio delle trasmissioni del Gruppo , assicurando così anche a questo componente strategico del mezzo uno spazio moderno e processi produttivi rispondenti ai più recenti dettami della filosofia Kaizen ».
a servizi di Farm Management Information System ( FMIS ) di base su tutti i trattori motorizzati Stage V ; questo ci ha assicurato il raggiungimento di livelli di assoluta eccellenza . Il progetto ha portato alla creazione di due app : MyLandini e MyMcCormick , dedicate alla fruizione di servizi digitali di telematica , telediagnosi da remoto e Farm Management , integrati alla piattaforma Agrirouter e quindi in grado di raccogliere e memorizzare dati , permettendo una gestione completamente digitale dei campi , delle attività e del parco macchine e semplificando anche le tediose operazioni burocratiche . Inoltre , attraverso i sensori in campo e i macchinari connessi , consente un monitoraggio completo e in tempo reale dell ’ azienda e dei mezzi , supportando l ’ agricoltore nei processi decisionali operativi e agronomici . A beneficiare di questa collaborazione sono tutti gli attori della filiera agroalimentare . Tutto questo porta a una sostenibilità ambientale ed economica , all ’ aumento della produttività , alla riduzione degli sprechi e alla tracciabilità dei prodotti agricoli dal campo alla tavola ».
Nel mondo delle macchine agricole la qualità del prodotto è uno dei fattori chiave . Come siete strutturati a livello di controllo qualità ?
« La qualità dei nostri prodotti ha origine dai fondamentali organi meccanici , preparati con precisione nel Dipartimento di Lavorazioni Meccaniche dello stabilimento di San Martino in Rio , dove ci dedichiamo alla lavorazione dei componenti in acciaio ( perni , alberi , pignoni , coppie coniche , solo per fare alcuni esempi ) e all ’ assemblaggio delle famiglie di trattori compatti e per colture specialistiche . Il nostro impianto produttivo è equipaggiato con macchinari all ’ avanguardia e robotizzati quali torni , dentatrici , rasatrici , smussatrici e macchine per la rettifica , che riflettono la nostra attenzione per ogni singolo dettaglio degli ingranaggi del trattore . Inoltre , abbiamo abbracciato la digitalizzazione in tutte le sue sfaccettature , incluso il potenziamento delle postazioni di lavoro all ’ interno del reparto lavorazioni meccaniche . Questo grazie all ’ implementazione di tecnologie Wi-Fi che consentono alle nostre macchine CNC di comunicare con monitor touch
Quali le vostre scelte a livello di Industria 4.0 e di digitalizzazione ? Quali i vantaggi raggiunti ?
« La tecnologia è sempre più parte integrante di questo settore , i trattori diventano sempre più connessi e di conseguenza aumentano le proprie performance . Argo Tractors ha avviato già da alcuni anni un proficuo processo di digitalizzazione con investimenti in tecnologia ISObus , in telematica e telediagnosi , grazie a un accordo quadro con ACTIA e nella guida assistita GPS sviluppata con Topcon . Più recentemente è stata sottoscritta una partnership con xFarm Technologies , che prevede abbonamenti
Una parte del reparto di lavorazioni meccaniche del carter del cambio
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre www . techmec . it 31