Vista aerea del quartier generale di Argo Tractors a Fabbrico , in provincia di Reggio Emilia
Argo Tractors è un punto di riferimento a livello italiano e internazionale nel settore delle macchine agricole . Quali i punti chiave della strategia che ha portato al successo Argo Tractors ?
« La passione e l ’ impegno che da sempre e quotidianamente profondiamo nel nostro lavoro sono i principali fattori di un successo che permette oggi all ’ azienda di essere un player mondiale all ’ avanguardia nella meccanizzazione agricola . Dal nostro quartier generale di Fabbrico , in provincia di Reggio Emilia nel cuore della Motor Valley , associazione di cui facciamo parte dal 2021 , il Gruppo Argo Tractors è impegnato in un costante investimento in Ricerca e Sviluppo che consente di rispondere in modo tempestivo e completo alle esigenze del mercato e dei clienti , guardando anche alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico . La nostra attività è fondata su una forte interazione manifatturiera e commerciale che mette in contatto diretto i clienti con i vari enti aziendali quali progettazione , acquisti , produzione , logistica , commerciale , marketing e servizi pre e post vendita . Questo coordinamento è strategico e permette di conseguire ogni anno risultati importanti . I risultati positivi sono il frutto di lavoro , di passione , di ricerca e di performance fondate anche sulla nostra storia che vede uno dei nostri marchi , Landini , celebrare proprio quest ’ anno 140 anni di attività ».
Uno dei fattori chiave del successo di un ’ azienda , oltre al prodotto , è l ’ organizzazione aziendale . Iniziamo quindi parlando di progettazione . In primo luogo , come siete organizzati e quali sono i fattori chiave che vi contraddistinguono a livello progettuale ?
« La progettazione di un trattore è il risultato di un lavoro di squadra che sintetizza le attività di vari enti . Si parte da un ’ attenta analisi dei bisogni del mercato mondiale grazie al Product Management ; in parallelo , il nostro team di Advanced Engineering verifica costantemente la disponibilità di nuove tecnologie che si rendono disponibili per un utilizzo su veicolo ; la sintesi è poi fatta dalla nostra progettazione ingegneristica assieme alle Piattaforme di Sviluppo Prodotto che curano il Life Cycle Management del prodotto stesso . Anche lo stile è elemento non secondario del percorso di sviluppo grazie al Centro
Giovanni Esposito , Direttore dell ’ Innovazione di Argo Tractors
Stile con sede nello stabilimento di San Martino in Rio ( sempre in provincia di Reggio Emilia ). La mission aziendale è quella di realizzare trattori evoluti e dalla tecnologia innovativa , capaci di grandi prestazioni , ma anche di facile utilizzo . Per fare questo siamo molto concentrati nello sviluppare veicoli che garantiscano il comfort dell ’ operatore , la sicurezza del mezzo e la riduzione dell ’ impatto ambientale ; per quest ’ ultimo punto , realizziamo trattori capaci di ridurre l ’ impronta di carbonio , con soluzioni all ’ avanguardia che mirano alla riduzione dei consumi e all ’ incremento dell ’ efficienza meccatronica . L ’ ispirazione è sicuramente influenzata dal mondo dei veicoli stradali , seguendo le tendenze e le innovazioni tecnologiche del momento , come per esempio la spinta verso l ’ elettrificazione e l ’ ibrido ».
Affrontiamo ora la produzione . Come siete organizzati a livello produttivo ? Quali sono le lavorazioni meccaniche che realizzate internamente e di conseguenza quali le macchine utensili che utilizzate principalmente ? Avete investito in automazione e per quali fasi del processo produttivo ?
« Strategicamente è stato scelto di verticalizzare la produzione delle trasmissioni , che rappresentano uno dei tre elementi principali che compongono il trattore insieme ai motori e alle cabine . La parte meccanica della trasmissione del trattore è fondamentalmente prodotta al nostro interno : complessivamente , circa l ’ 80 % dei componenti strategici
30 www . techmec . it
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre