Lavorazioni di dentatura effettuate nello stabilimento di San Martino in Rio . La macchina è asservita da un robot antropomorfo
Per essere competitivi non è sufficiente un buon prodotto , è necessario abbinare anche un ottimo servizio al cliente . Quali gli elementi che contraddistinguono il servizio alla vostra clientela ?
« Uno degli aspetti cruciali del servizio è senza dubbio rappresentato dalla capillarità della rete di importatori , che sono 130 nel mondo , e di concessionari , circa 2.500 , affiancati da un dipartimento di assistenza tecnica a livello di headquarters e di filiali , quattordici in tutto , i quali , coadiuvati da sistemi telematici e di diagnostica da remoto , monitorano costantemente le attività dei trattori e , all ’ occorrenza , intervengono per risolvere ogni tipo di contrattempo . Parallelamente , anche il servizio in fase di prevendita e di vendita è fondamentale per assicurare al cliente un ’ interazione positiva con i nostri marchi e servizi . Per questo da qualche anno sono stati implementati investimenti in Digital Transformation , finalizzati al rafforza-
screen , ottimizzando la gestione dei processi produttivi e garantendo un controllo più accurato ed efficiente del ciclo produttivo . Per assicurare la massima qualità in ogni fase del processo , lungo le linee di assemblaggio sono stati istituiti diversi punti di controllo insieme a un rigoroso collaudo finale . Gli investimenti di Argo Tractors non si limitano solo all ’ ambito tecnologico : abbiamo adottato principi di lavoro moderni , tra cui il metodo Kaizen . Questo modello gestionale favorisce un miglioramento costante della qualità e dell ’ efficienza del nostro processo produttivo , integrando aree di premontaggio strategiche e magazzini di servizio dedicati . Il focus di Argo Tractors si concentra su di una produzione d ’ eccellenza : trattori Made in Italy di nuova generazione , dai contenuti tecnologici elevati , rispondenti alle sempre più spiccate esigenze di precisione e sostenibilità ma anche particolarmente confortevoli , funzionali ed efficienti , con un design accattivante e associati a servizi digitali all ’ avanguardia ».
Argo Tractors cosa realizza al proprio interno e cosa demanda a fornitori specializzati ? In particolare , qual è la strategia nei confronti dei vostri subfornitori ? Quali caratteristiche deve avere un vostro fornitore ?
« Oltre il 65 % in valore dei componenti dei trattori viene realizzato internamente nei 6 stabilimenti produttivi del Gruppo , comprendendo trasmissioni , ingranaggi , coppie coniche , assali anteriori rigidi e sospesi , riduttori a cascata ed epicicloidali , cabine e piattaforme , mentre i motori e alcune trasmissioni di alta potenza sono approvvigionati esternamente . Il vantaggio competitivo nella scelta dei motori risiede nel potere associare il sistema di propulsione più idoneo in termini di performance , consumi , efficienza e costo al tipo di trattore e di trasmissione . In generale , il distretto della meccatronica nel quale operiamo - siamo infatti nella Motor Valley - dispone di un indotto di fornitura dotato di un know-how maturato in oltre 100 anni di esperienza e questo è un vantaggio territoriale difficilmente esportabile in altre aree produttive del mondo . I fornitori devono quindi avere dimestichezza con logiche produttive Kaizen e devono interpretare il rapporto con Argo Tractors in chiave di partnership , in modo da sintonizzarsi con le migliori pratiche aziendali interne ».
32 www . techmec . it
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre