TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen 2023 | Page 35

www . infoimpianti . it TIS N . 387 GENNAIO-FEBBRAIO 2023
35
CALDAIA PER TANTA ACS
BONGIOANNI
CALDAIA A GAS A CONDENSAZIONE
CHAFFOTEAUX
PLAY COMBI
MIRA ADVANCE LINK
Play Combi è l ’ ultima nata della gamma Play Bongioanni ed è stata appositamente studiata per quelle utenze che necessitano di grandi quantitativi di ACS . Disponibile nelle due versioni da 24 e 32 kW , è dotata di un bollitore integrato in acciaio inox 316 da 50 litri che consente di disporre sempre di acqua alla temperatura desiderata , soddisfacendo anche richieste da più punti di prelievo contemporaneamente . La caldaia è in classe A sia in riscaldamento sia in produzione ACS . Con l ’ abbinamento a comando remoto e sonda esterna la classe è A +. È dotata del sistema BEST - Bongioanni Emission Self Test che consente un ’ analisi continuativa e puntuale della combustione al fine di garantire le migliori performance unitamente a bassissime emissioni . Inoltre , grazie al sistema BEST , l ’ eventuale trasformazione della caldaia da gas metano a gpl avviene con la sola modifica di un parametro caldaia senza kit di trasformazione aggiuntivi .
Il pannello comandi presenta un display LCD retroilluminato con un ’ interfaccia utente semplice e intuitiva . L ’ alta modulazione ( 1:10 ), il vaso di espansione da 9 litri , la funzione antigelo di serie fino a -5 ° C , la predisposizione per la gestione di zone ( max 1 AT e 2 BT ) e la valvola a 3 vie per deviare il flusso dell ’ acqua dell ’ impianto di riscaldamento al bollitore completano le caratteristiche di questa caldaia . È abbinabile un comando remoto ( opzionale ) sul quale è possibile effettuare le operazioni di programmazione e regolazione , nonché di visualizzare i codici relativi ad eventuali anomalie di funzionamento . Tramite il modulo presente nel kit , la caldaia può connettersi in wi-fi ed essere gestita direttamente da APP dedicata Bongioanni consente di accendere e spegnere la caldaia temporizzandone il funzionamento , modificare le temperature del riscaldamento , dell ’ ACS e della temperatura ambiente . Inoltre , può visualizzare i blocchi caldaia e modificare i parametri base di funzionamento .
labongio . it
Mira Advance Link è una caldaia a gas a condensazione dotata dell ’ innovativo scambiatore SpinTech , di sonda esterna di serie e connettività integrata Chaffolink . Installabile in luoghi parzialmente protetti , è uno dei modelli di punta della gamma Advance , indicata per il riscaldamento e l ’ acqua calda sanitaria in abitazioni unifamiliari di medie dimensioni e appartamenti individuali . Tra i punti di forza vanta lo scambiatore Spintech in acciaio inox a spira unica , dal design completamente rinnovato , che offre altissime prestazioni certificate dal Gruppo TÜV Rheinland . Con questa caldaia si può arrivare fino al 25 % di risparmio energetico in combinazione con Expert Control e la funzione SRA , e fino al 35 % di risparmio energetico combinando Expert Control , la funzione SRA , la sonda esterna e il pavimento radiante . Le emissioni inquinanti
sono ridotte , Classe NOx 6 . La classe A + si raggiunge grazie agli accessori di termoregolazione di serie . La struttura è monovolume per una migliore accessibilità , con pannelli fonoassorbenti per abbattere le emissioni sonore . Mira Advance Link è dotata di controllo elettronico della combustione E-Burning System , la funzione SRA e la trasformazione del gas dal menù tecnico senza bisogno di kit . È anche facile da installare : l ’ ambiente basta che sia parzialmente protetto e le connessioni elettriche sono intuitive . Anche per l ’ utente è molto comoda : la nuova interfaccia con display LCD e regolazione della temperatura sono di facile utilizzo , e la si può comandare anche da remoto grazie all ’ App Chaffolink inclusa di serie con wi-fi integrato , che permette il comando a distanza con possibilità di controllo vocale con Google Home e Amazon Alexa . Il telecontrollo è un plus anche per gli installatori , che possono contare su Chaffolink Manager , l ’ app gestionale a loro riservata che riduce in maniera sostanziale le distanze percorse per gli interventi gestendo tutto da remoto .
chaffoteaux . it
POMPA DI CALORE DEDICATA ACS
CLIMATE SOLUTIONS
POMPA DI CALORE PER ACS
CLIVET
SINCLAIR SWH IRES2
AQUA PLUS
SINCLAIR SWH IRES2 è il sistema in pompa di calore dedicato alla produzione di acqua calda sanitaria . Il sistema , permette di ridurre sensibilmente i costi legati alla produzione dell ’ acqua calda sanitaria . Grazie alla tecnologia della pompa di calore , è in grado di trasformare l ’ energia rinnovabile contenuta nell ’ aria in calore da utilizzare per aumentare la temperatura dell ’ acqua contenuta nell ’ accumulo , tutto ciò avviene con un minimo utilizzo di energia elettrica . La fase di riscaldamento dell ’ accumulo sanitario avviene principalmente attraverso il condensatore della pompa di calore che è formato da una tubazione in rame avvolta esternamente all ’ accumulo sanitario . Questa permette di evitare qualsiasi possibile contaminazione dell ’ acqua , rendendo il sistema completamente sicuro . Raggiunge livelli di efficienza molto elevati in riscaldamento , con COP da 3,86 ( versione 190 litri ) fino a 4,34 ( versione 300 litri ). Il prodotto è dotato di wi-fi per il controllo e la gestione e può essere collegato negli impianti termici solari perché dotato di serpentino in acciaio per l ’ integrazione termica da fonte solare . Il sistema si compone di un ’ unità monoblocco composta da : - un serbatoio di accumulo di acqua in acciaio con doppia vetrificazione e con anodo sacrificale per garantire la massima durabilità nel tempo ; - una pompa di calore ad alta efficienza in grado di erogare una potenza termica da 1,62 o 2,30 kW . La pompa di calore utilizza come refrigerante l ’ R134-a ed è in grado di produrre acqua calda ad una temperatura di oltre 65 ° C ; - una resistenza elettrica di back-up e / o integrazione da 1,5 kW , attivabile con temperature molte rigide o per integrazione nel ciclo di disinfettazione o in caso di malfunzionamenti della pompa di calore ; - serpentino in acciaio per l ’ integrazione termica da fonte solare ; - possibilità di connessione wi-fi .
beijerref . it / AirConditioning-Sinclair /
Questa pompa di calore è in classe A + presenta elevata efficienza e contenuti costi d ‘ esercizio , in aggiunta a un incremento di utilizzo di energia rinnovabile rispetto a prodotti scaldaacqua tradizionali . AQUA Plus è disponibile in 2 modelli con capacità 190 e 300 litri , disponibili anche in versione con scambiatore di calore aggiuntivo per integrazione con pannelli solari termici . La nuova serie introduce nuove ed avanzate opzioni di controllo che permettono l ’ integrazione di sistemi Clivet e terze parti : - compatibilità ELFOControl3 EVO ; - porta Modbus ; - integrazione pannelli fotovoltaici ; - smart grid . Grazie all ‘ attenta progettazione del circuito frigorifero raggiunge la classe A + secondo la direttiva ErP . Gli elevati valori di COP permettono un sensibile risparmio in termini di energia e costi d ‘ esercizio , in aggiunta a un incremento di utilizzo di energia rinnovabile . AQUA Plus ha la possibilità di essere canalizzata , permettendo quindi di prelevare l ’ aria direttamente dall ’ ambiente esterno senza inficiare sui consumi energetici per il riscaldamento . Inoltre , durante la stagione estiva , l ’ aria fresca in uscita dall ’ unità può essere utilizzata per condizionare gli ambienti . L ’ interfaccia di controllo , molto semplice ed immediata , consente di accedere a tutte le principali funzioni dell ’ unità , permettendo inoltre di schedulare il funzionamento , e di attivare la modalità vacanza . L ‘ utilizzo delle più avanzate tecnologie , sia in termini di componentistica sia in relazione alle logiche di regolazione , permette di utilizzare questa macchina in un range di temperatura dell ‘ aria esterna da -20 ° C a + 43 ° C in funzionamento combinato ( pompa di calore + resistenza elettrica ) e addirittura da -7 ° C a + 43 ° C in sola pompa di calore . Inoltre è possibile raggiungere temperature dell ‘ acqua sanitaria superiori ai 65 ° C grazie all ‘ utilizzo della sola pompa di calore . Grazie all ’ alto livello di industrializzazione del prodotto e alla linea di produzione fortemente automatizzata , può offrire una valida soluzione per la produzione di acqua calda sanitaria .
clivet . com