TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen 2023 | Page 36

36

P RODUZIONE ACS

SCAMBIATORI A PIASTRE
CORDIVARI
SOLUZIONI PER ACS
DE DIETRICH
PHC - SLB ALEZIO , STRATEO , ELENSIO …
Questi scambiatori a piastre trovano applicazione in ambito domestico , residenziale e industriale . Gli scambiatori della gamma PHC trovano impiego in impianti , civili e industriali in cui si necessita di uno scambio termico fra fluidi . Sono adatti alla preparazione di ACS , sia in modo istantaneo sia con accumulo , al riscaldamento di piscine utilizzando varie fonti energetiche ( come caldaia tradizionale o a biomassa , impianto solare termico o pompa di calore ). Gli scambiatori a piastre PHC possono essere , inoltre , impiegati in impianti di teleriscaldamento , in sistemi di recupero di calore e per la separazione idraulica degli impianti . La gamma si compone di 9 modelli che , combinati con la variabilità del numero di piastre , della tipologia di guarnizioni e della pressione massima di esercizio , permettono di coprire un ’ ampia gamma di applicazioni . Caratteristiche tecniche : rapido accesso per l ’ ispezione e manutenzione , design modulare , piastre dall ’ ottimo coefficiente globale di scambio termico , resistente alla corrosione ,
test di qualità eseguiti internamente , massima prestazione di scambio . Gli scambiatori a piastre saldobrasate SLB rappresentano una soluzione compatta ed economica per tutte le applicazioni dove è necessario scambiare il calore in ambito domestico e civile . La tecnologia costruttiva si basa sull ’ accoppiamento per saldobrasatura con rame puro al 99,99 % di più piastre in acciaio inox 316L . 4 i modelli disponibili sia in versione nuda , sia coibentata , progettati e realizzati per essere utilizzati per la produzione di acqua calda sanitaria o per esigenze di riscaldamento , condizionamento , separazioni di impianti termici , refrigerazione , evaporazione e processi industriali . Altre caratteristiche sono : elevata efficienza , lunga durata , costi e ingombri contenuti , alta affidabilità , innumerevoli variazioni del rapporto fra volume di accumulo e potenzialità dello scambiatore . Da segnalare il Tool Scambiatori Cordivari , configuratore on-line per il dimensionamento degli scambiatori a piastre : in pochi click si dimensionano gli scambiatori a piastre , gratuitamente e da remoto .
cordivari . it .
La produzione di ACS non è più prerogativa di una singola categoria di prodotti . Alle caldaie murali a condensazione combinate , con bollitore integrato o con bollitore remoto , si sono affiancati altri sistemi , dal solare alle pompe di calore , ai sistemi ibridi . De Dietrich offre un ’ ampia gamma di soluzioni per la produzione di ACS a seconda delle esigenze impiantistiche e della tipologia di utenza . Le pompe di calore aria-acqua Alezio S V200 ( da 4,5 kW a 16 kW ; COP fino a 5,11 ) hanno un bollitore integrato da 180 litri . La pompa di calore aria / acqua con integrazione elettrica da 3 kW Strateo , ha 3 funzioni disponibili e passa automaticamente dal riscaldamento alla climatizzazione in base alle necessità , sempre con produzione di ACS . HPI-M è una PDC aria / acqua monoblocco per riscaldamento , ACS , raffrescamento e climatizzazione . Gli scaldaacqua termodinamici Elensio e Kaliko utilizzano l ’ energia presente nell ’ aria per riscaldare il bollitore d ’ acqua calda di grande capacità , coprendo il fabbisogno di ACS di una famiglia fino a 6 persone ( fino a 338 litri di ACS a 40 ° C ). HP Inverter G Hybrid e Alezio O Hybrid sono sistemi ibridi ( nella foto ) compatti in PDC aria / acqua Inverter , composti da un ’ unità esterna e da un modulo idraulico interno che integra , come back-up , una caldaia a gas ( da 3,4 a 35,9 kW ) o a gasolio ( da 24 a 32 kW ) a basamento a condensazione . Tali PDC sono utilizzate per riscaldamento , raffrescamento o climatizzazione e produzione di ACS tramite bollitore da 180 litri posizionato sotto la caldaia .
Il solare termico INISOL e Dietrisol rappresenta la soluzione ecologica ed economica per la produzione di riscaldamento e ACS , garantendo fino al 60 % del fabbisogno annuale di ACS . Sono inoltre disponibili soluzioni per il solare centralizzato . Istantanee o solo riscaldamento con eventuale produzione di ACS tramite bollitore associato ( serie Naneo , Vivadens , Inidens – nella foto - ed Evodens ), le caldaie murali De Dietrich sono idonee per qualsiasi esigenza di produzione di ACS grazie anche alle molteplici applicazioni con i bollitori . Allo stesso modoa gamma a basamento sia a gas a condensazione ( C140 , C230 , C330 , C640 ) che gasolio a condensazione ( Essencio , Modulens O ) offre soluzioni differenziate per la produzione di ACS tramite abbinamento a bollitori integrati , affiancati o posizionati sotto la caldaia stessa ( solo per la gamma a gasolio ).
dedietrich-riscaldamento . it duediclima . it
PDC ARIA-ACQUA FULL INVERTER
ENEREN
POMPA DI CALORE ACS E COMFORT
GREE
NAW HIVE
ALL-IN-ONE
NAW Hive è una pompa di calore aria-acqua full inverter , monoblocco , multifunzione o polivalente a recupero totale , configurabile per tutte le esigenze di impianto , in classe energetica A +++. Soddisfa i fabbisogni di riscaldamento , raffrescamento e produzione di ACS , la pompa di calore aria-acqua NAW Hive di Eneren opera con temperature esterne fino a -20 ° C e produce acqua calda fino a 65 ° C ed è disponibile in tre versioni : - M per impianti a 2 tubi con ACS , in recupero totale ; - P per impianti a 4 tubi , per soddisfare contemporaneamente i fabbisogni di riscaldamento e di raffrescamento , in recupero totale ; - H per impianti a 2 tubi con ACS , in priorità . NAW Hive può essere installata in molteplici contesti grazie al design innovativo e alla linea compatta . Grazie al circuito frigorifero dedicato in recupero totale del calore mediante condensatore in parallelo , NAW soddisfa i fabbisogni termici e sanitari degli impianti a 4 tubi commerciali e industriali , senza dover invertire il ciclo frigorifero a ogni richiesta di riscaldamento e raffrescamento . Il software di controllo in dotazione consente di eseguire le regolazioni necessarie per massimizzare l ’ efficienza e la configurabilità alle differenti tipologie di impianto . L ’ unità si interfaccia con qualsiasi protocollo di comunicazione , per la gestione e il telecontrollo del funzionamento anche da remoto . Il compressore scroll BLDC inverter , ad alta efficienza , permette di produrre acqua fino a 65 ° C e garantire rendimenti elevati . La batteria ha un passo alette maggiorato ed è trattata con un rivestimento idrofilico , che facilita la rimozione della condensa superficiale con conseguenti riduzioni dei cicli di sbrinamento fino al 30 %. Le pompe elettroniche e le valvole modulanti , installate all ’ interno dell ’ unità , controllano la portata a temperatura costante o il delta T costante . L ’ insonorizzazione Hibox del compressore , attraverso la cuffia e il box dedicato , i ventilatori EC maggiorati con velocità di rotazione al 50 % e la griglia frontale afonica , garantiscono il comfort acustico .
eneren . it
La variante All-in- One della gamma Versati di Gree è caratterizzata dalle ridotte dimensioni dell ’ unico alloggiamento in cui si trovano il serbatoio da 185 litri dell ’ acqua calda sanitaria ( ACS ) e la parte idronica del sistema di riscaldamento / raffreddamento a pompa di calore . La compatta unità interna è abbinata ad una sola unità esterna per garantire il comfort a tutto tondo dell ’ abitazione . L ’ unità interna della pompa di calore All-in-One è facile da installare perché tutti i collegamenti si trovano nella parte superiore . Inoltre , essendo un corpo unico dal design compatto e lineare , il suo posizionamento richiede uno spazio esiguo . Tutti i componenti principali del sistema idraulico sono già collegati a bordo . Circolatore , valvola di sicurezza 3 bar , flussostato , vaso d ’ espansione , resistenza elettrica integrativa , valvola di sfiato , valvola 3-vie per ACS e manometro non necessitano di una installazione esterna , una soluzione pulita ed elegante già al primo colpo d ’ occhio che permette un posizionamento anche in ambienti ‘ a vista ’. La versione All-in-One della pompa di calore Versati è disponibile con potenze di 6 , 8 o 10 kW . Questo tipo di soluzione , oltre che fornire ACS all ’ abitazione può essere abbinata a impianti con pavimento radiante a bassa temperatura , ventilconvettori , o radiatori tradizionali a media temperatura ( solo per riscaldamento ). Il sistema permette di programmare una gestione personalizzata sulle esigenze della specifica installazione e in particolare per l ’ ACS è possibile impostare la sanificazione anti-legionella in automatico , oltre che la logica di funzionamento della resistenza elettrica integrativa . Grazie alla completezza della possibile personalizzazione , il successivo funzionamento quotidiano risulta particolarmente semplice ed efficace per l ’ utilizzatore .
gree . argoclima . com