TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen 2023 | Page 34

34

P RODUZIONE ACS

Si fa presto a dire “ ACQUA CALDA ”

La produzione di acqua calda sanitaria ( ACS ) sta rappresentando , in molte situazioni , una voce dei consumi percentualmente sempre più significativa . Infatti , i consumi per la climatizzazione ( riscaldamento e condizionamento ) progressivamente si riducono , grazie alla migliore efficienza dei sistemi e degli edifici . Inoltre , la richiesta di acqua calda sanitaria a volte è in aumento , pensiamo per esempio all ’ ambiente bagno che progressivamente si arricchisce di soluzioni quali vasche idromassaggio , mini-piscine , docce che richiedono maggiori portate d ’ acqua ecc . La risposta a queste esigenze dal mondo della produzione non si è fatta attendere e oggi si dispone di soluzioni efficienti in grado di produrre acqua calda sanitaria in modo sostenibile , anche per il conto economico . In queste pagine viene proposta una vetrina di prodotti proprio per la produzione di ACS , i più vari per tipologia merceologica , per soddisfare le molteplici e diverse esigenze .
POMPE DI CALORE CON R290 PDC PER ACS
ARGO
Si tratta di un sistema compatto di ultima generazione a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria , che utilizza refrigerante ecologico R290 . La nuova proposta va a completare l ’ offerta a marchio Argo dei sistemi PDC che annoverano anche i modelli iM per la soluzione monoblocco e l ’ iSeries per la versione splittata con eMix Tank per la produzione ACS . Per quegli impianti in cui serve invece un sistema separato per l ’ ACS , l ’ azienda propone questa nuova soluzione , molto performante . Avere una PDC dedicata alla sola ACS permette di evitare sconvenienti cambi di modalità operativa della PDC multifunzione , specialmente per quelle utenze in cui avverrebbero di frequente . Inoltre , essendo un sistema separato , esso può continuare a funzionare anche in caso di problemi con l ’ impianto di riscaldamento . Tra le caratteristiche principali va segnalata l ’ alta efficienza ( classe A +) e il funzionamento particolarmente silenzioso : la pressione sonora a 1 m di distanza è di 43 dB ( A ). Il pratico pannello-comandi touch , posizionato frontalmente , permette di avere sempre sotto controllo le condizioni di funzionamento e facilita la programmazione per ottimizzarne comfort e consumi , in base ad ogni esigenza . Attualmente sono disponibili due modelli : la taglia di 200 litri è dotata di resistenza elettrica integrativa , mentre la taglia di 300 litri prevede in aggiunta la presenza di un ulteriore scambiatore interno , per l ’ integrazione con sistemi solari termici . Grazie all ’ utilizzo del refrigerante R290 e al motore Inverter questi sistemi si distinguono per le elevate prestazioni anche riferite ai consumi , i COP elevati , superiori a 3 , riducono i tempi di riscaldamento dell ’ accumulo ed i relativi consumi elettrici . Le modalità di funzionamento sono : Standard , Eco , Alta Richiesta , Intelligente , Vacanza . È inoltre possibile impostare il ciclo anti-legionella , in modo che la disinfezione sia periodicamente attivata in automatico .
argoclima . com
CALDAIE COMPATIBILI CON IDROGENO
ARISTON GROUP
SCALDACQUA ARIA-ACQUA MONOBLOCCO A BASAMENTO
BAXI
ALTEALS ONE + NET
SPC PLUS
Ariston - il brand principale e più internazionale di Ariston Group , uno dei leader mondiali nel settore del comfort termico - compie un ulteriore passo concreto nei confronti della sostenibilità presentando la nuova gamma di caldaie a condensazione compatibile con miscele di idrogeno , One + NET , che vanta elevata efficienza e un altrettanto elevato comfort domestico . Infatti , Alteas One + NET è la caldaia a condensazione in classe A + e classe energetica in sanitario A che rappresenta al meglio il connubio
tra efficienza energetica e design innovativo . Ideata per assicurare performance eccellenti e un comfort sostenibile è dotata di connettività smart , grazie al wi-fi integrato e all ’ app Ariston NET inclusi di serie . Tramite l ’ app è possibile gestire la temperatura ambiente e dell ’ acqua calda sanitaria in qualsiasi momento e ovunque , e controllare vocalmente le funzionalità in virtù dell ’ integrazione con Google Home e Amazon Alexa . Altro punto di forza è il nuovo Ignition System +, il controllo elettronico di combustione capace di garantire prestazioni costanti di riscaldamento dell ’ acqua , controllo avanzato e sicurezza in ogni condizione . Presenta anche un nuovo circolatore con maggiore prevalenza e maggiore efficienza , riducendo così i consumi e permettendo di ridurne la rumorosità . La caldaia si caratterizza anche per un design elegante : il pannello in vetro temperato e antigraffio la rende infatti un oggetto d ’ arredo originale . Alteas One + NET è già pronta per funzionare con miscele di idrogeno fino al 20 %. Poiché la sostenibilità riveste un ruolo fondamentale per Ariston , l ’ azienda è già all ’ opera per sviluppare nuove caldaie a condensazione sempre più efficienti e 100 % compatibili con miscele di idrogeno .
SPC Plus è la nuova gamma di scaldacqua in pompa di calore monoblocco Baxi in grado di scaldare elevate quantità di acqua fino a 65 ° C in pompa di calore con poca energia elettrica , poiché il calore viene assorbito dall ’ aria esterna ( fino a -7 ° C ). La gamma comprende 4 modelli a basamento in classe A + ( per accedere agli incentivi 110 %, 65 %, 50 % e al Conto Termico 2.0 ): SPC 200 Plus ( 196 l ), SPC 200 S Plus ( 188 l ), SPC 250 Plus ( 251 l ) e SPC 250 S Plus ( 243 l ). Oltre alla resistenza elettrica integrativa , i modelli SPC 200 / 250 S Plus sono dotati anche di scambiatore integrativo ( solare o caldaia ). La gamma sfrutta la pompa di calore per scaldare l ’ acqua nel bollitore attraverso l ’ aria aspirata dal gruppo termico invertendo il flusso naturale del calore , che viene trasferito dall ’ aria all ’ acqua sanitaria tramite il refrigerante a basso impatto ambientale R290 . Ciò comporta un consumo di energia elettrica pari al 25 % del totale necessario per la produzione di ACS . Il restante proviene dal calore dell ’ aria , consentendo un grande risparmio economico . Il ridotto assorbimento permette di liberare fino al 40 % di
potenza del contatore elettrico da destinare ad altri consumi . Alla richiesta di maggiori quantità di ACS , lo scaldacqua attiva la caldaia a condensazione solo riscaldamento . In presenza di un impianto fotovoltaico , lo scaldacqua può essere impostato automaticamente alla funzione Boost , aumentando la quota di autoconsumo . L ’ eventuale impianto solare termico massimizza il contributo di energia da fonti rinnovabili , riducendo al minimo i costi in bolletta e il grande display permette di programmare in modo intuitivo orari , quantità d ’ acqua , temperatura e modalità operativa . Consentendo di effettuare fino a 9 docce consecutive , SPC Plus è la soluzione ideale per qualsiasi ambiente che richieda di minimizzare i costi e massimizzare la disponibilità di acqua calda sanitaria .
aristongroup . com
baxi . it