The Next Factory Sett/Ott | Page 49

GLI ESPERTI
Un ’ impresa eccellente lo sarà sempre di più grazie alla digitalizzazione , ma non lo diventerà semplicemente con “ la ” digitalizzazione
nale , che rischia di perdersi in mezzo a più ampie e diffuse aree di inefficienza e compromettere il ritorno dell ’ investimento effettuato .
L ’ IMPORTANZA DEL PENSIERO LEAN Le capacità cognitive dell ’ essere umano hanno profondità e ampiezza che nessuna tecnologia sarà in grado di raggiungere per molto tempo , con buona pace dell ’ intelligenza artificiale . Le relazioni tra processi e sistemi complessi , la definizione di parametri e limiti di funzionamento così come il loro controllo sono difficilmente delegabili , pena un aumento di complessità e instabilità che , a sua volta , richiede esclusive capacità di problem solving . Piuttosto si rinforza la necessità di una più efficace ed efficiente distribuzione di compiti , chiaramente ispirata ai concetti di identificazione e creazione di valore . Identificazione ed eliminazione degli sprechi , anche digitali ; riconoscimento e creazione di valore ; consapevolezza della value stream e visione integrata dei processi ; leadership sviluppata nelle risorse e orientamento al miglioramento continuo . Tutti principi alla base del pensiero
Lean , che diventa così condizione di successo e primo beneficiario della trasformazione digitale di un ’ organizzazione . Possiamo ritrovare le considerazioni sviluppate ripercorrendo l ’ esperienza di una multinazionale italiana , leader nelle tecnologie sostenibili per la green economy . Mercati di sbocco e siti produttivi in 4 continenti , insieme all ’ impiego nei processi produttivi di metalli nobili ad alto costo , hanno suggerito l ’ avvio di un progetto di Sales & Operations Planning ( S & OP ) per lo sviluppo di un virtual plant per l ’ ottimizzazione della catena di fornitura attraverso l ’ analisi di un business plan integrato . I risultati del progetto sono stati inferiori alle attese per alcuni motivi , tra i quali : incertezza nell ’ interpretazione delle famiglie di prodotto e conseguente difficoltà nella fornitura delle informazioni di pianificazione ( imprecisa identificazione del valore ); bassa qualità dei dati di partenza necessari al funzionamento degli algoritmi di pianificazione ( dati imprecisi , digitalizzazione di sprechi ed errori ).
MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI DATI A questo proposito , è stato necessario un ul- teriore progetto finalizzato al miglioramento della qualità dei dati , generalmente riferibili a tempi ciclo uomo e macchina , materiali e quantità previsti dalle distinte base , Lead Time di produzione di approvvigionamento . La soluzione è stata identificata in un ’ applicazione di Process Mining sviluppata per supportare ingegneria di processo e capi intermedi nella revisione periodica degli standard e nella gestione continuativa delle conferme di singoli ordini di produzione anomali . Il primo rilascio dell ’ applicazione ha messo a disposizione una grande mole di dati e informazioni , elaborati da sofisticati algoritmi che però sono risultati di difficile interpretazione e gestione , con scarsi impatti sui risultati cercati ( ancora una volta imprecisa definizione di valore per scarsa integrazione con l ’ organizzazione ). Staufen , quindi , è intervenuta per la riprogettazione dell ’ applicazione più orientata verso una maggiore creazione di valore per gli utilizzatori ; la definizione di processi standard per la gestione e l ’ incremento della qualità dei dati ; l ’ identificazione di indicatori di qualità dei dati nelle routine gestionali quotidiane di stabilimento ( Shopfloor Management e sviluppo della leadership delle risorse ); l ’ attivazione di processi di problem solving strutturato e di miglioramento continuo . Una dimostrazione evidente che un ’ impresa eccellente lo sarà sempre di più grazie alla digitalizzazione , ma non lo diventerà semplicemente con “ la ” digitalizzazione .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 49