The Next Factory Sett/Ott | Page 50

La formazione tecnica e la realtà aumentata

SCOPRIAMO LE POTENZIALITÀ DELLA REALTÀ AUMENTATA A SUPPORTO DELLA FORMAZIONE TECNICA DEI LAVORATORI NEI MODERNI CONTESTI INDUSTRIALI . DOPO UN ’ INTRODUZIONE SULLE NUOVE ESIGENZE FORMATIVE E SULLA TECNOLOGIA , ANALIZZIAMO GLI AMBITI DI APPLICAZIONE , AFFRONTANDO I PRINCIPALI VANTAGGI E LE LIMITAZIONI DELL ’ ATTUALE STATO DELL ’ ARTE .
di Luca Gualtieri

I moderni sistemi industriali , guidati da mercati globalizzati e sempre più esigenti , dinamici e competitivi , necessitano di elevata flessibilità e produttività , oltre che della capacità di gestire molteplici varianti di prodotto con un time-to-market sempre più breve . L ’ incertezza economica e geopolitica , inoltre , può procurare ritardi nell ’ approvvigionamento di componenti essenziali per processi e macchinari , richiedendo ai sistemi in questione la possibilità di riconfigurarsi in modo agile e resiliente . Tali situazioni impattano chiaramente sia sulle fasi di produzione che sulla logistica . Per potere gestire adeguatamente questa realtà , i sistemi e le tecnologie coinvolte divengono sempre più avanzati e interconnessi , richiedendo una preparazione di alto livello e interdisciplinare da parte degli operatori . Il personale specializzato si trova quindi a dovere gestire e manutenere una molteplicità di macchinari e attrezzature complesse . La tecnologia avanza a passi da gigante , permettendo la realizzazione di sistemi industriali intelligenti e autonomi . Tuttavia , questo progresso comporta anche notevoli sfide : l ’ interazione con tali sistemi può implicare un notevole sforzo cognitivo da parte degli operatori e , conseguentemente , l ’ insorgenza di rischi sociotecnici da prevedere e gestire . Inoltre , situazioni comuni nel moderno mondo del lavoro quali l ’ elevato turnover della forza lavoro , l ’ interculturalità dei lavoratori e le differenze di età complicano ulteriormente lo scenario .

IL RUOLO DELLA FORMAZIONE In questo contesto in continua evoluzione , la formazione e l ’ addestramento dei lavoratori giocano un ruolo fondamentale . Difatti , una adeguata preparazione teorica e pratica riduce al minimo i rischi ( tradizionali ed emergenti ) per la salute e la sicurezza , supportando al contempo una corretta configurazione , utilizzo e manutenzione dei sistemi .
50 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |