GLI ESPERTI
livello gerarchico , devono essere coinvolti in tutte le fasi di definizione della Digital Roadmap e nell ’ esecuzione dei vari stream digitali .
DIGITAL ASSESSMENT Il primo passo per la definizione di una Digital Roadmap consiste nell ’ analisi di tutti i processi aziendali , con particolare riferimento alle attività eseguite e agli strumenti ( digitali e non ) a supporto di quelle attività . Parallelamente all ’ assessment dei processi aziendali è necessario effettuare un ’ analisi dell ’ infrastruttura IT , del portafoglio applicativo e dei flussi dati all ’ interno dell ’ azienda . Attraverso la fase di assessment è dunque possibile costruire un quadro AS-IS dell ’ a- zienda al fine di individuare tutte le carenze
Per la definizione di una Digital Roadmap è necessaria l ’ analisi di tutti i processi aziendali , con particolare riferimento alle attività eseguite e agli strumenti ( digitali e non ) a supporto di quelle attività
“ digitali ” e identificare quindi le azioni necessarie per migliorare l ’ attuale sistema informativo a supporto dei processi aziendali .
MARKET ANALYSIS Una volta identificate le azioni volte a ridurre il gap digitale dell ’ azienda è necessario , affinché la Digital Roadmap sia quanto più accurata possibile , identificare livelli target di spesa / investimento come benchmark per il piano di evoluzione del sistema informativo aziendale TO-BE a breve , medio e lungo termine . Questa fase rappresenta anche un ’ opportunità per individuare eventuali e recenti soluzioni tecnologiche o evoluzioni delle tecnologie precedenti .
DEFINIZIONE DELLA DIGITAL ROADMAP Con tutte le informazioni raccolte nelle fasi precedenti è possibile procedere alla definizione della Digital Roadmap che , come già accennato in precedenza , si sostanzia in un vero e proprio piano di evoluzione digitale pluriennale ( generalmente dai tre ai cinque anni ) in cui vengono previsti sui diversi periodi dei cantieri o stream digitali . La suddivisione o prioritizzazione dei vari stream digitali sui diversi periodi deve essere fatta sulla base delle esigenze emerse e manifestate in fase di analisi e viene normalmente riadattata nel corso del tempo , di raccordo con il management aziendale e sulla base di esigenze specifiche che si evolvono nel tempo . Anche per questo motivo è inoltre necessario segnalare , per ogni stream digitale indicato nel piano , il livello complessivo di spesa / investimento e la relativa durata . In tal senso è essenziale mettere a piano degli stream che siano oggettivamente compatibili con le dimensioni e il fatturato aziendale . Infine , gli stream digitali possono impattare un processo specifico dell ’ azienda oppure essere trasversali e quindi avere effetti su più processi e funzioni aziendali . In entrambi i casi per ogni stream dovrà essere definito , di norma da parte del management dell ’ azienda , un Project Owner che sarà il responsabile dello stream digitale . Tale figura è normalmente un responsabile o un manager interno all ’ azienda e opererà come un Project Manager , gestendo quindi risorse , costi e tempi per lo stream progettuale di propria competenza . La Digital Roadmap rappresenta dunque uno strumento molto utile per “ governare ” la digitalizzazione all ’ interno dell ’ azienda perché fornisce un quadro dell ’ azienda TO-BE composto dalle indicazioni su cosa e quando verrà fatto , da chi sarà gestito e quale sarà l ’ entità dell ’ investimento .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 55