The Next Factory Giugno/Luglio 2022 | Page 72

Il ruolo dell ’ RFID nella factory Novelis

LA TECNOLOGIA FIRMATA RFID GLOBAL HA PERMESSO A NOVELIS DI TRACCIARE IN AUTOMATICO LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA PRODUZIONE DI ALLUMINIO E LA MOVIMENTAZIONE DEI COIL DALLA PRODUZIONE AL MAGAZZINO NEL SUO STABILIMENTO DI PIEVE EMANUELE , IN PROVINCIA DI MILANO .
di Simone Tonali

Produrre e riciclare l ’ alluminio : questo , in estrema sintesi , il focus operativo di Novelis , azienda che vanta 24 siti produttivi in 10 diversi Paesi tra cui l ’ Italia , oltre 65 miliardi di lattine di alluminio riciclate l ’ anno e un fatturato di 10 miliardi di dollari USA l ’ anno . Numeri che raccontano di una global company con sede principale ad Atlanta , in USA , ma ramificata in tutti i continenti , condividendo i valori comuni dell ’ innovazione e della sostenibilità , ben espressi nel pay off “ Not just aluminum , Novelis Aluminum ”. La factory Novelis a Pieve Emanuele , in provincia di Milano , produce circa 125 coil ( rotoli ) di alluminio al giorno : una capacità produttiva che si contraddistingue non solo per la quantità , espressa anche in 1.400 metri al minuto , ma anche nella qualità , come testimonia lo spessore di 0,2 mm dell ’ alluminio qui lavorato . Poiché la produzione di Novelis si differenzia in diverse tipologie di alluminio e in diverse lavorazioni destinate a scenari altrettanto diversificati , il bisogno primario del sito milanese consisteva nel tracciare la movimentazione dei coil di alluminio e conoscere in tempo reale quale tipo di metallo è in fase di produzione , monitorandone lo stato di avanzamento in modo automatico , per una gestione Lean anche dello stoccaggio nei diversi tipi di magazzini e successiva evasione dell ’ ordine . La particolarità di questi coil d ’ alluminio prodotti e movimentati , del diametro di 1,7 m e peso medio di 8 tonnellate , si traduce nella ricerca di una soluzione tecnologica automatica per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori .

DAGLI OSTACOLI ALLA SOLUZIONE La tecnologia RFID opera in Novelis per tracciare in automatico lo stato di avanzamento della produzione dei coil di alluminio e per monitorarne il trasferimento nei magazzini automatici , il tutto senza alcun intervento umano , affidando così alla tecnologia il compito di operare vicino allo spostamento di questi enormi rotoli di metallo . Il tag RFID on metal , in particolare , è apposto sulla “ culla ” dove è alloggiato il coil , rilevato in ciascuna delle 11 postazioni RFID disseminate lungo la via a rulli : si tratta di un percorso in cui la culla con il suo carico di coil d ’ alluminio trasla sui rulli , spostandosi così all ’ interno della fabbrica lungo la linea
72 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |