The Next Factory Giugno/Luglio 2022 | Page 73

RFID
INDUSTRIA
Sopra : l ’ architettura RFID passiva in Novelis , fornita e supportata da RFID Global , opera in banda UHF
A sinistra : in Novelis è presente il controller LRU1002 lungo la linea del laminatoio e in ingresso al magazzino . Su ogni controller sono collegate fino a 3 antenne
di produzione e l ’ ingresso in magazzino : si genera così un primo dato prezioso , ossia conoscere in tempo reale l ’ esatta fase del processo produttivo dell ’ alluminio , agevolandone la gestione Lean in termini di tempo , errori e scarti di materiali . Una volta terminato il processo di Manufacturing , la macchina che movimenta il coil riceve dal sistema l ’ informazione su quale esatta postazione del magazzino automatico trasportare il prodotto e anche questa operazione logistica è tracciata in automatico da un punto di rilevazione RFID . La soluzione , realizzata con tecnologia e servizi di assistenza firmati RFID Global , ha permesso di soddisfare la richiesta della distanza di rilevazione compresa tra 1 e 2 metri : abbandonando la tecnologia RF proprietaria precedentemente testata , la scelta definitiva è caduta sul dispositivo RFID Long Range Reader LRU1002 , capace in realtà di raggiungere oltre 10 m di range di rilevamento .
AMBIENTE OSTICO L ’ ambiente industriale ostico ha poi disturbato , talvolta , il corretto funzionamento del sistema RFID : sollecitazioni meccaniche , sversamento di petrolio utilizzato in produzione , parziale copertura delle antenne da parte di travi metalliche , riducendone il range di lettura . Mentre quest ’ ultimo ostacolo è stato superato introducendo gli alimentatori industriali , il problema dei tag è stato risolto scegliendo la versione in nylon , materiale che meglio resiste alle sollecitazioni ambientali . Per evitare i falsi positivi interviene una fotocellula che abilita la lettura del Reader solo a seguito di un input , mentre l ’ attivazione di un ’ apposita funzione del software permette di scartare le letture multiple dello stesso tag per una precisa finestra temporale .
LRU1002 è capace di raggiungere oltre 10 m di range di rilevamento
GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI I benefici applicativi maggiormente apprezzati da Novelis sono la continua tracciabilità dei coil lungo la via di transito sui rulli in linea di produzione ( laminatoio ) e il loro stoccaggio nei diversi magazzini , ma anche la facilità nel reperire informazioni sul laminatoio e su quale rotolo sta avvenendo la lavorazione grazie a un ’ affidabile e puntuale identificazione del coil . Altro plus è la circoscrizione dell ’ errore umano nel laminare un rotolo al posto di un altro : la fabbrica , infatti , produce diverse leghe di alluminio ed esegue quindi diversi processi di lavorazione . L ’ identificazione certa del coil d ’ alluminio permette di evitare di lavorare il rotolo sbagliato , eliminando così a cascata altri effetti collaterali di un simile errore . Infine , un altro beneficio è la scrittura automatica del numero di coil all ’ uscita del laminatoio insieme all ’ immagazzinamento automatico dei coil .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 73