The Next Factory Giugno/Luglio 2022 | Page 71

SUPPLY CHAIN INDUSTRIA
Una supply chain resa sostenibile con il contributo della tecnologia si traduce in un sistema produttivo e commerciale solido , resistente e responsabile a livello globale
IBM sta investendo molto nello sviluppo di soluzioni che contribuiscono a rendere i business più sostenibili
di mercato . Per esempio , IBM ha sviluppato una serie di soluzioni dedicate alla resilienza della supply chain , a partire da una “ torre di controllo ” cognitiva che , analizzando in tempo reale i dati di inventario e degli ordini in ingresso e in uscita e correlandoli con informazioni da fonti esterne come quelle governative , o interne come Watson News Discovery e The Weather Company , permette di prevenire interruzioni identificando partner alternativi che possano incaricarsi della fornitura dei prodotti , un aspetto fondamentale per quelle industrie che ricoprono un ruolo critico e operano in rapidità , senza margine di errore , come quella medica . Soluzioni che IBM ha ulteriormente affinato attraverso il Supply Chain Continuity Support Kit .
IL RUOLO DELL ’ AUTOMAZIONE Inoltre , un ruolo sempre più essenziale è giocato dall ’ automazione : bot , robot e device IoT , abilitati dall ’ intelligenza artificiale e dal machine learning , contribuiscono ad automatizzare i flussi di lavoro e intervengono nel recepire gli stimoli esterni , dei partner e dei consumatori . In questo modo , è possibile costruire un approccio data driven alla trasformazione dei processi e dei modelli di business , sempre meno standardizzato e sempre più cucito addosso alle esigenze del momento . Secondo un recente studio di IBM Institute for Business Value con National Retail Federation , la più grande associazione mondiale del commercio al dettaglio , lo shopping ibrido è in evoluzione e le abitudini di acquisto si stanno evolvendo verso un consumo purpose-driven . Il 44 % dei consumatori , infatti , sceglie prodotti / marchi in base ai valori in cui crede , come per esempio la sostenibilità . Tenere d ’ occhio questi trend è indispensabile per mantenere alta la competitività , specialmente alla luce di un cambiamento di prospettiva da una globalizzazione forzata a una maggiore attenzione alle produzioni locali . A tale proposito IBM ha affinato soluzioni di omnicanalità , volte a permettere a realtà di qualsiasi dimensione di potere attivare una strategia più vicina alle nuove abitudini dei consumatori , combinando lo sviluppo di e-commerce con l ’ evoluzione dei negozi fisici nei quali offrire una gamma aggiuntiva di servizi ; in tal modo , si contribuisce ad aumentare la presenza attraverso i diversi punti di contatto , puntando invece alla diversificazione delle esperienze .
BUSINESS PIÙ SOSTENIBILI IBM sta investendo molto nello sviluppo di soluzioni che contribuiscano a rendere i business più sostenibili : l ’ acquisizione di Envizi , leader di software di analisi e dati per la gestione delle performance ambientali , automatizza la raccolta e il consolidamento di oltre 500 tipi di dati e supporta i principali framework di reporting di sostenibilità per consentire alle aziende di analizzare , gestire e riferire sugli obiettivi ambientali , identificare le opportunità di efficienza e valutare il rischio di sostenibilità . Le soluzioni di Envizi mirano a semplificare la gestione di queste attività come parte di più ampie iniziative di reporting ESG , fornendo al contempo agli utenti preziose informazioni sulla sostenibilità delle strategie aziendali . Nonostante i vincoli , quindi , il commercio e la produzione non si sono fermati e , anzi , hanno addirittura superato le aspettative . Per questo motivo , gli incentivi alla sostituzione di macchinari obsoleti e alla digitalizzazione degli impianti produttivi e all ’ integrazione di tecnologie avanzate lungo tutta la supply chain dovrebbero divenire strutturali . Ciò consentirebbe di accompagnare le aziende manifatturiere italiane , per lo più PMI a conduzione familiare e dunque con limitata disponibilità a investire , attraverso un aggiornamento continuo e costante , fornendo loro supporto nell ’ affrontare i cambiamenti e gli eventuali intoppi in ogni singolo anello della catena di approvvigionamento in maniera razionale , pianificata e controllata , evitando effetti a cascata e con benefici in termini di stabilità e regolarità dei processi , oltre che relazioni con gli stakeholder .
* Matteo Oliveri è Supply Chain Management & Industry 4.0 Consultant , IBM Consulting Italy ; Emiliano Pacelli è AI Applications Senior Technical Specialist Manager , IBM Technology Italy
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 71