The Next Factory Giu/Lug | Page 58

APPROVVIGIONAMENTO CRITICO , SOSTENIBILITÀ E INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER RIPROGETTARE LA SUPPLY CHAIN DEL FUTURO . L ’ ANALISI DEL WORLD MANUFACTURING REPORT 2022 SECONDO IL KNOWLEDGE OFFICE DI BONFIGLIOLI CONSULTING : I NUOVI TREND E I CAMBIAMENTI NECESSARI PER AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE GLOBALI .
a cura della redazione

Progettare la Supply Chain del futuro

La produzione , oggigiorno , si deve confrontare e deve sapersi adeguare ad alcuni importanti fattori strategici . Tra questi impossibile non menzionare l ’ aumento generalizzato dei livelli di inflazione , la ricaduta delle politiche protezionistiche internazionali rivolte in particolare verso alcuni Paesi critici dal punto di vista politico ma strategici dal punto di vista economico , come la Cina , e l ’ evoluzione delle abitudini e dei comportamenti dei consumatori sempre più legati alla sostenibilità . Senza dimenticare , ovviamente , che ci ritroviamo in uno scenario internazionale scioccato dalla rapida successione di eventi dirompenti che non ha precedenti nella storia recente , dalla pandemia globale alla guerra in Ucraina alla conseguente alterazione degli equilibri economici internazionali . Sebbe- ne l ’ industria manifatturiera abbia mostrato un ’ incredibile capacità di reazione e si stia ora riprendendo rapidamente , « per mantenere lo slancio i produttori devono accelerare il ritmo della trasformazione industriale e progettare catene di approvvigionamento adatte all ’ era di sconvolgimenti economici , geopolitici e sociali che stiamo vivendo », commenta Michele Bonfiglioli , AD di Bonfiglioli Consulting , società di consulenza italiana con presenza internazionale , da 50 anni al fianco delle aziende italiane per sostenerne la crescita . Pioniere del Lean Thinking in Italia , ha creato la Lean World Class , una metodologia già applicata in centinaia di aziende di diversi settori merceologici . La missione di Bonfiglioli Consulting è quella di portare cultura e risultati , conducendo i clienti a conseguire un migliore posizionamento competitivo sostenibile nel tempo .

L ’ ANALISI DI BONFIGLIOLI CONSULTING The 2022 World Manufacturing Report definisce i nuovi trend nell ’ ambito della Supply Chain , pensando a una catena di approvvigionamento che comprende tutto , dalla consegna dei materiali di base dal fornitore al produttore fino alla consegna all ’ utente finale nell ’ ottica di nuove metodologie gestionali . Se fattori come dinamiche e tempistiche della disponibilità dei materiali strategici o la definizione delle restrizioni commerciali sulla disponibilità dei fornitori sono al di fuori del controllo di chi governa la catena di approvvigionamento , molto si può fare in ambiti strategici per rinsaldare e fortificare la Supply Chain . Tra gli
58 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |