GLI ESPERTI
Emanuele Quarin è Digital and Lean Industrial Operations Director EU di Electrolux
Matix è il primo dispositivo IoT sviluppato per il monitoraggio degli stampi industriali
l ’ edilizia , l ’ agricoltura , il medicale e l ’ elettronica . Una competitività a livello nazionale e internazionale e una pervasività degne di nota , che per essere mantenute necessitano di un costante miglioramento dei processi di produzione ottenuti attraverso il monitoraggio , la raccolta del dato e l ’ elaborazione delle informazioni estratte e grazie a un ’ innovazione di filiera capace di cogliere tutte le potenzialità delle nuove tecnologie .
NUOVE POSSIBILITÀ CON IL DIGITALE A oggi , infatti , la gestione degli stampi e del loro ciclo di vita rappresenta una pratica largamente analogica , raccogliendo i dati sul conteggio dei cicli tramite contatori meccanici e gli input attraverso i feedback dei fornitori . Ma grazie allo sviluppo dell ’ Internet of Things , si aprono nuove possibilità per digitalizzare il lifecycle management degli stampi , come per esempio una sempre più crescente disponibilità di dati che possono tornare utili per monitorare varie fasi della supply chain . Per questo motivo , ciò che i grandi OEM ( Original Equipment Manufacturer , ovvero l ’ impresa specializzata nella realizzazione di una parte o un componente utilizzato nei prodotti di un ’ altra società ) stanno cercando di fare è cogliere le potenzialità dell ’ Industria 4.0 e dell ’ Industrial IoT per digitalizzare gli stampi , abilitando la gestione da remoto del ciclo di vita e delle performance . L ’ obiettivo è che sia gli OEM con i loro collaboratori e stampisti , sia i fornitori , possano avere accesso agli stessi dati in tempo reale , così da potere collaborare per essere più reattivi nella risoluzione di problemi di bassa efficienza degli asset , preservando la continuità e la produttività .
SEMPLIFICARE LA RACCOLTA DEI DATI Per raggiungere questo scopo , le imprese hanno bisogno di semplificare e omogeneizzare il processo di raccolta dati dagli stampi , sia in house sia verso l ’ esterno : molti stanno adottando un approccio graduale alla digitalizzazione , dai contatori digitali per i cicli ai sensori nelle linee d ’ acqua e di temperatura per i processi a iniezione plastica . Inoltre , gli OEM stanno cercando di incrementare la visibilità e la trasparenza nella loro supply chain per analizzare il rischio e prendere delle decisioni , sia strategiche che tattiche , facts-based . La mancanza di visibilità e comunicazione , infatti , porta spesso le aziende a trasferire la tensione sugli stampatori affinché si facciano carico dei rischi collegati alla bassa produttività dell ’ asset o alla manutenzione . Uno stampo digitalizzato e qualificato con dati affidabili permetterà di condividere i dati , accelerare l ’ analisi , migliorare il processo decisionale , ottimizzando così tempo e risorse .
VANTAGGI COMPETITIVI CONCRETI Nell ’ ambito di questo processo di trasformazione potranno giocare un ruolo importante gli stampisti , i quali potranno integrare la presenza di sensori nella fase di progettazione dello stampo e realizzare così stampi in grado di trasmettere dati già dal momento della messa in servizio . I dati raccolti potranno rappresentare un beneficio anche loro poiché , sfruttandoli correttamente , potranno creare dei tool sempre più performanti , ottenendo un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor . Tutti questi benefici si riversano a cascata sulla catena di fornitori degli OEM i quali , entrando nel circolo virtuoso che la digital transformation porta alle aziende , eviteranno di perdere quote di mercato . Sulla base di queste contingenze , per i player dell ’ industria degli stampi diventa quindi cruciale sapere implementare efficacemente il digitale nella fabbrica : dal piccolo fornitore ai grandi OEM , passando per tutti i collaboratori che ogni giorno operano nel settore e che possono toccare con mano le potenzialità e i benefici dell ’ IoT . Solo in questo modo , il comparto potrà continuare a crescere e a occupare un ruolo da protagonista nell ’ industria e più in generale in un mercato sempre più veloce , innovativo e in continua corsa verso il progresso .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 51