La digitalizzazione cambia la gestione degli stampi
L ’ INTERNET OF THINGS E LE NUOVE TECNOLOGIE POSSONO CONFERIRE ENORMI BENEFICI A TUTTA LA FILIERA DELLO STAMPAGGIO . L ’ ANALISI DI EMANUELE QUARIN , ARTEFICE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN ELECTROLUX GRAZIE ALL ’ IMPLEMENTAZIONE DI MATIX , IL PRIMO DISPOSITIVO IOT SVILUPPATO PER IL MONITORAGGIO DEGLI STAMPI INDUSTRIALI .
di Emanuele Quarin
In un mercato sempre più dinamico e innovativo , sapere digitalizzare efficacemente i processi di fabbrica rappresenta una priorità per evolvere e competere . Tutti i settori devono adeguarsi e quello degli stampi industriali , uno dei player più importanti per il Made in Italy , non deve essere da meno . L ’ Internet of Things e le nuove tecnologie , infatti , possono conferire enormi benefici a tutta la filiera dello stampaggio : tra i principali , garantiscono importanti miglioramenti in termini di monitoraggio e gestione dei processi ma anche e soprattutto contribuiscono a incrementare trasparenza , comunicazione e visibilità per tutti gli operatori , dagli OEM agli stampatori passando per stampisti e fornitori .
PROTAGONISTI DEL MADE IN ITALY Negli ultimi anni , l ’ industria degli stampi industriali ha ottenuto un ruolo sempre più strategico per il Made in Italy : secondo i dati di Amaplast , solo nel 2021 il comparto ha raggiunto i 4.025.000 € di fatturato , di cui oltre il 72 % ottenuto grazie all ’ export . Numeri importanti , risultato di un impegno collettivo di più di 400 aziende sul territorio che vede coinvolti oltre 13.000 addetti lungo tutta la supply chain di comparti diversi : tra i principali settori clienti troviamo infatti l ’ imballaggio , l ’ automotive ,
50 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |