REPORTAGE
Franco Andrighetti , fondatore e AD di Efa Automazione
Cristina Rizzieri , Marketing Manager e Deputy General Manager di Basler Italy
Vincenzo Tampellini , Sales Manager di Beckhoff Italia gere la piena integrazione dei sistemi aziendali e , quindi , una trasformazione digitale compiuta - sottolinea Franco Andrighetti , fondatore e AD di Efa Automazione - È questo un aspetto che ci contraddistingue da sempre , guidati dalla consapevolezza che solo in questo modo è possibile garantire un ritorno degli investimenti certo e rapido ». Una fabbrica deve essere come un edificio moderno dotato di un sistema di controllo e gestione che monitora e dialoga con tutti gli impianti tecnologici e le apparecchiature presenti : è questa la metafora esplicativa utilizzata da Andrighetti per sottolineare il concetto di trasformazione digitale compiuta . « Per esempio in un ’ azienda , una volta ricevuto un ordine , si deve avere contezza dell ’ operatività di tutte le macchine disponibili , essere al corrente se attualmente queste sono utilizzate per altre produzioni e in tal caso per quanto tempo saranno impegnate , così come conoscere immediatamente se durante il ciclo produttivo si potranno verificare intoppi o fermi macchina , in quali occasioni e per quanto tempo . È solo in questo modo che un MES può dirsi efficace e , in quanto tale , può garantire la massima competitività a chi lo utilizza ».
L ’ EVOLUZIONE DELLA VISIONE INDUSTRIALE « Basler Italy nasce in Italia come branch italiana della casa madre tedesca Basler AG , uno fra i più noti produttori a livello globale di telecamere industriali - spiega Cristina Rizzieri , Marketing Manager e Deputy General Manager di Basler Italy . « La nostra mission è quella di diventare dei Global Solution Provider nel settore della machine vision fornendo non solo le tecnologie di casa Basler , ma anche di terze parti al fine di potere soddisfare le esigenze del cliente a 360 gradi . Negli ultimi anni le applicazioni in cui la nostra tecnologia viene maggiormente utilizzata e richiesta le troviamo nel settore logistico , dove i sistemi di visione sono utilizzati per l ’ identificazione , il tracciamento e la classificazione degli oggetti all ’ interno dei processi logistici . Le tecnologie di visione in questo ambito possono automatizzare la gestione degli inventari , il picking e la movimentazione dei materiali . Vengono richieste soluzioni soprattutto per applicazioni di bin picking . Molte richieste arrivano anche dall ’ industria farmaceutica , sanitaria e alimentare . Per quanto riguarda le evoluzioni future della visione industriale , si prevedono sviluppi significativi nell ’ intelligenza artificiale : le reti neurali profonde e le tecniche di apprendimento automatico saranno utilizzate per migliorare le capacità di riconoscimento , classificazione e analisi dei dati . La visione 3D avrà un ruolo sempre più rilevante nella visione industriale , consentendo la creazione di modelli tridimensionali degli oggetti e l ’ estrazione di informazioni più dettagliate , con applicazioni significative nella robotica e nella guida autonoma . Per quel che riguarda la visione multispettrale , l ’ utilizzo di telecamere che operano su diverse lunghezze d ’ onda dello spettro elettromagnetico consentirà di acquisire informazioni più dettagliate su materiali , strutture o dettagli invisibili con la visione tradizionale ».
PER UN ’ AUTOMAZIONE PIÙ SOSTENIBILE « Da quella che è la nostra percezione del mercato italiano , riteniamo di potere riassumere con tre aggettivi le maggiori richieste che riceviamo quotidianamente . Il mercato ci richiede la costruzione di macchine compatte , flessibili e sostenibili . Di conseguenza , facciamo del nostro meglio per sviluppare prodotti che rispettino e soddisfino questi requisiti - spiega Vincenzo Tampellini , Sales Manager di Beckhoff Italia - Le macchine vanno verso la sempre più flessibile architettura e le nostre tecnologie abilitanti XTS , NCT e X-Planar sono al top delle richieste attuali e future . L ’ integrazione della visione nella soluzione pc-based real time ora si arricchisce di hardware dedicato costruito con criteri altamente industrial grade unici nel nostro mercato di riferimento . Inutile poi sottolineare come la nostra tecnologia sia sempre più mirata all ’ ottimizzazione dei processi in termini di riduzione dei consumi di energia e materie prime e minimizzazione dell ’ usura , contribuendo in maniera concreta alla realizzazione di un ’ automazione sostenibile . Grazie alla flessibilità del controllo pc-based è possibile gestire ogni tipo di applicazione e i settori nei quali Beckhoff Italia è maggiormente attiva sono quelli del packaging , del food & beverage , della lavorazione del metallo e della lamiera e dell ’ intralogistica . Per il futuro prevediamo di consolidare la posizione raggiunta finora e di diventare sempre maggiori protagonisti di questi e altri settori grazie anche gli ultimi prodotti presentati ( primo fra tutti il nuovissimo
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 35