Sergio Paganelli , General Manager di Balluff Automation
Lorenzo Zerbi , Product Marketing Manager Automation & Electrification Solutions di Bosch Rexroth Italia
Elio Bolsi , Managing Director di wenglor sensoric italiana ficiente servizio commerciale sono alla base del nostro modello di business . Giorno dopo giorno ci adeguiamo alle esigenze del mercato , cerchiamo di anticipare le necessità future , indicando ai nostri clienti delle nuove opportunità . La rivoluzione digitale è appena all ’ inizio , le suggestioni e le esigenze che il settore IT richiede sono il faro della nostra evoluzione che prevede sensori connessi in modo facile ed economico , gestibili da remoto e dotati di sistemi di diagnosi sofisticati e attendibili per una manutenzione che sia realmente predittiva », conclude Paganelli .
ECONOMIA CIRCOLARE « Sostenibilità , umanocentrismo e apertura dei sistemi . Sono questi i tre principali concetti richiesti oggi dall ’ industria manifatturiera . ctrlX Automation è una piattaforma di automazione industriale che risponde a questi requisiti - svela Lorenzo Zerbi , Product Marketing Manager Automation & Electrification Solutions di Bosch Rexroth Italia - È basata su un ’ architettura software aperta che permette ad altri partner di portare il proprio know how integrando direttamente all ’ interno del controllore altre funzionalità quali , per esempio , applicazioni di sicurezza , sistemi IoT o algoritmi di intelligenza artificiale . In ottica umanocentrismo facciamo riferimento ai robot collaborativi che aiutano l ’ operatore nello svolgimento di operazioni che possono essere ripetitive . Una delle nostre demo portate in SPS era proprio un esempio di collaborazione multitecnologica : il nostro cobot Kassow Robots prelevava dei pezzi identificati e classificati da un sistema di visione , le informazioni di produzione venivano poi analizzate ed elaborate da ctrlX Automation in ottica di manutenzione predittiva . Per quanto riguarda la sostenibilità abbiamo sviluppato delle soluzioni per il settore oleodinamico in grado di garantire l ’ efficienza energetica per ottimizzare i consumi delle macchine attraverso il principio dell ’ energy on demand . Grazie alla digitalizzazione dei componenti oleodinamici è stato così possibile ridurre l ’ impatto di olio fino al 70 e all ’ 80 %. Infine , tramite il dipartimento service viene data nuova vita ai componenti delle linee esistenti che vengono riacquistati e rigenerati da Bosch Rexroth e successivamente reimmessi sul mercato , in un ’ ottica di economia circolare . Questo programma consente di limitare l ’ impatto di anidride carbonica del 50 %».
MAGGIORE PRECISIONE NELLA MISURAZIONE « Con la nostra gamma di sistemi di visione 2D e 3D e gli illuminatori TPL , recentemente entrati a fare parte della nostra proposta con l ’ acquisizione dell ’ omonima azienda ( oggi ridenominata wenglor TPL , ndr ), wenglor offre una gamma completa , flessibile e di grande valore tecnico che garantisce le massime prestazioni in un ampio spettro applicativo , capace di rispondere alle differenti esigenze del cliente - afferma Elio Bolsi , Managing Director di wenglor sensoric italiana - Abbiamo recentemente ampliato anche la famiglia dei nostri sensori di misuratori di distanza laser con la nuova gamma P3 , che garantisce una grandissima precisione su un campo di lavoro fino a 1.000 millimetri . I nuovi P3 possono essere utilizzati in differenti settori applicativi che spaziano dalla logistica al legno al packaging e , più in generale , in tutti quei settori che per esigenze tecniche rendono impossibile installare il sensore in prossimità dell ’ oggetto da misurare , pur essendo necessario rilevare con estrema affidabilità anche le più piccole differenze ». Il discorso si sposta sulle applicazioni robotizzate . « Nel campo del bin picking , i sensori wenglor offrono elevate prestazioni . Particolarmente adatta per questo utilizzo è la nuova telecamera Smart Vision B60 , disponibile nelle versioni aperta e chiusa . Dotata di tecnologie all ’ avanguardia , come la possibilità di operare con tutte le tipologie di luce , la B60 dispone di ottica C-mount o fissa nonché di sistemi di allineamento per il riconoscimento dell ’ area . Opera sfruttando la tecnica della luce strutturata e permette di implementare applicazioni 3D che , in particolare , mostrano tutta la loro efficacia in ambito automotive e logistica ».
VERSO UN MODELLO DIGITALE INTEGRATO « Il nostro approccio verso il cliente può definirsi olistico : il modello a cui guardare deve essere un modello sì digitale ma integrato . È necessario andare oltre le singole e specifiche esigenze che di volta in volta si manifestano , poiché affrontare i problemi solo quando si presentano non è funzionale all ’ obiettivo , che è quello di raggiun-
34 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |