The Next Factory Giu/Lug | Page 33

REPORTAGE

OLTRE LA DIGITALIZZAZIONE

SI È CONCLUSA CON SUCCESSO L ’ UNDICESIMA EDIZIONE DI SPS ITALIA , UN VERO E PROPRIO ITINERARIO NEL MONDO DELL ’ AUTOMAZIONE E NEL DIGITALE PER L ’ INDUSTRIA . PER CAPIRE COME È CAMBIATO E COME SI È EVOLUTO IL SETTORE ABBIAMO INTERVISTATO ALCUNI PROTAGONISTI DELLA KERMESSE IN UNA SORTA DI TAVOLA ROTONDA VIRTUALE , CHE OFFRE INTERESSANTI SPUNTI DI RIFLESSIONE PER TUTTO IL COMPARTO .

di Simona Recanatini , Andrea Baruffi , Stefano Belviolandi

È

calato il sipario su SPS Italia 2023 , la fiera di riferimento dell ’ automazione e del digitale per l ’ industria in grado di porre sotto i riflettori l ’ innovazione , anticipando i trend del settore . Un ’ edizione di successo , testimoniata anche dai numeri : oltre 800 espositori , 38.713 visitatori , più di 130 convegni e tavole rotonde nelle 5 arene di District 4.0 . Tra i focus principali dell ’ evento possiamo menzionare senza dubbio la sostenibilità , il ruolo dell ’ uomo nell ’ evoluzione delle nuove tecnologie , il rapporto tra intelligenza artificiale ed etica . Per capire come è evoluto il mondo dell ’ automazione e del digitale , The Next Factory ha intervistato alcuni protagonisti della kermesse per capire quali sono i comparti e le tecnologie che meglio rispondono alle attuali esigenze del mercato . Una sorta di tavola rotonda virtuale divisa in due parti , pubblicate entrambe su questo stesso numero , che offre interessanti spunti di riflessione per tutto il comparto .
La parola ai protagonisti della digitalizzazione .
LA RIVOLUZIONE DIGITALE ? È APPENA INIZIATA « Il mercato italiano è molto vario , assorbe in modo equilibrato tutte le nostre famiglie di prodotto , che si tratti di sensori più o meno sofisticati ( declinati nelle varie tecnologie e forme ), dei diversi sistemi RFID ( da anni leader nelle applicazioni LF , Low Frequency ), dei sistemi di connessione o dei componenti per il networking IO-Link , Balluff per tutte le famiglie offre una varietà di scelte tra le più interessanti e competitive - esordisce Sergio Paganelli , General Manager Balluff Automation - Sia pure da specialisti anche l ’ offerta per il machine vision propone tecnologia e gamma di assoluto livello . Le nostre soluzioni sono sempre articolate in una gamma di modelli in grado di incontrare le esigenze applicative più specifiche , un ottimo supporto tecnico e un ef-
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 33