The Next Factory Giu/Lug | Page 36

Carlo Di Nicola , Sales Area Manager , Soluzioni di Industria 4.0 di ifm
Nicola Iovine , Strategic Business Developer Digital Design di Rockwell Automation
Beatrice Danese , Product Manager di Opto Engineering
MX-System ) che rivoluzioneranno completamente il modo di intendere l ’ automazione delle macchine ».
DIGITALIZZARE L ’ INTERA CATENA DEL VALORE « L ’ estrema ampiezza della gamma di prodotti ifm non solo è in grado di fornire soluzioni per tutte le esigenze standard , ma risponde anche a specifici requisiti delle singole industrie . Il Gruppo è attivo in tutti i settori con un focus sull ’ industria agroalimentare , su automotive e macchine utensili , robotica , macchine mobili , logistica e material handling . Anche nei settori delle energie rinnovabili e del trattamento acque i riscontri sono molto buoni . Sicuramente è prevista un ’ e- voluzione nella direzione dell ’ e-mobility e dell ’ e- lectrification oltre a un ulteriore consolidamento dell ’ agroalimentare con lo sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione volte a ottimizzare l ’ intera filiera - spiega Carlo Di Nicola , Sales Area Manager , Soluzioni di Industria 4.0 di ifm - Sviluppiamo e implementiamo ormai da qualche anno soluzioni innovative e consolidate per digitalizzare l ’ intera catena del valore “ dal sensore all ’ ERP ” e relativi prodotti software e cloud per valorizzare digitalmente i processi aziendali esistenti e fornire nuove opzioni di monitoraggio complete che favoriscano l ’ efficienza sostenibile e l ’ ottimizzazione dei costi . Questa evoluzione dell ’ attività è proprio una risposta all ’ esigenza del mercato di avere soluzioni capaci di incrementare qualità , disponibilità e performance dei macchinari e dei prodotti , riducendo sprechi e costi di energia . Da qui la crescente richiesta di soluzioni di monitoraggio per l ’ aria compressa , la manutenzione predittiva , l ’ identificazione e la tracciabilità . I nostri sensori si sono trasformati e si trasformano sempre più in smart sensor grazie al protocollo IO-Link e a funzioni di diagnostica predittiva e di autodiagnosi . L ’ obiettivo è rendere le tecnologie innovative accessibili a tutti i nostri clienti offrendo soluzioni complete , semplici , interoperabili e sostenibili ».
NUOVE STRATEGIE DI BUSINESS « Il particolare momento storico che stiamo attraversando e le nuove dinamiche di mercato hanno portato a una serie di problematiche legate alla difficoltà di reperimento di materiali , aumento dei costi e una ricerca sempre più orientata verso soluzioni rinnovabili ed ecosostenibili - spiega Nicola Iovine , Strategic Business Developer Digital Design di Rockwell Automation - A fronte di questo scenario imprevedibile e dinamico abbiamo investito su soluzioni software , che sono anche basate sul cloud , per potere garantire il livello di flessibilità necessario per fare fronte alle richieste dei costruttori di macchine e in generale del mercato dell ’ automazione . In questo modo , si garantisce un elevato livello di agilità di accesso ai software richiesti dal mercato , spostando gli investimenti che un cliente deve fare da CapEx a Opex , permettendo così di utilizzare il software in modo semplice e facile sfruttando la tecnologia del cloud e introducendo un nuovo modello di business come il Software-as-a-Service ( SaaS ). Tramite la piattaforma software FactoryTalk ® Twin Studio™ i clienti possono costruire il digital twin della macchina in modo da simulare e testare il comportamento della macchina stessa prima che sia fisicamente disponibile . I clienti possono progettare le macchine nel minore tempo possibile , riducendo il time to market in quanto , viste le difficoltà di reperimento e spedizione di materiali , possono testare virtualmente le macchine con notevoli benefici , aiutando al contempo la sostenibilità , limitando costi per gli spostamenti , consumi e sprechi di materie prime . Anche FactoryTalk ® Optix™ , una soluzione di visualizzazione su piattaforma cloud , consente ai team di sviluppo di collaborare facilmente in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo . FactoryTalk Optix contribuisce a migliorare il processo , l ’ efficienza e i risultati finali in un unico strumento di facile accesso , sfruttando nuovi livelli di collaborazione , scalabilità e interoperabilità ».
INNOVAZIONE COSTANTE « Da oltre 20 anni Opto Engineering opera in diversi settori applicativi : automotive , farmaceutico , elettronica e semiconduttori e food & beverage . Negli ultimi anni , settori come quello medicale , life science e logistica stanno assumendo un ruolo sempre più significativo - afferma Beatrice Danese , Product Manager di Opto Engineering - Opto Engineering sviluppa e commercializza prodotti ottici , illuminatori a
36 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |