Biagio Scalone , Managing Director e Country Business Unit Leader di Control Techniques Italia durante l ’ evento
IL MEZZO SECOLO DI CONTROL TECHNIQUES
SOSTENIBILITÀ E TECNOLOGIA SONO GLI INGREDIENTI CHE RUOTANO ATTORNO ALLA SOCIETÀ , PUNTO DI RIFERIMENTO NELL ’ AMBITO DEGLI AZIONAMENTI ELETTRICI CHE DOPO 50 ANNI NE VUOLE ALTRETTANTI SEMPRE AL TOP . PER CONCILIARE L ’ EVENTO ALLE SUE STRATEGIE HA DECISO DI ADERIRE AL PROGETTO “ ADOTTA UN ALVEARE ”.
di Stefano Belviolandi
Control Techniques ha di recente festeggiato i 50 anni dalla sua fondazione e lo ha fatto nell ’ ambito di una cornice particolare . Oltre a chiedersi cosa riuscirà a portare nei successivi 50 anni l ’ azienda , parte del Gruppo Nidec nonché punto di riferimento globale in ambito di sviluppo , produzione e commercializzazione di azionamenti elettrici ad alte prestazioni ed efficienza , ha deciso di sostenere il progetto di 3Bee “ Adotta un alveare ”. 3Bee è una giovane azienda e startup agritech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api e che , tra le varie attività , annovera anche collaborazioni con l ’ Unione Europea e l ’ ESA ( European Space Agency ) su temi legati alla biodiversità .
SOSTENIBILITÀ E API Il parallelo che corre tra le attività di Control Techniques e il progetto “ Adotta in alveare ” è chiaro . Entrambe le società sono partite come start-up innovative e la sostenibilità e la tutela del verde come base di sviluppo . I drive di Control Techniques sono oggi l ’ emblema di un ’ automazione in continua evoluzione che , per rispondere alle esigenze del mondo industriale , non solo deve garantire funzionalità evolute in ottica di controllo e digitalizzazione ma livelli di efficienza sempre più elevati , in linea con quanto l ’ ambiente richiede in termini di sostenibilità , attuale e futura . Allo stesso modo , il progetto sviluppato da 3Bee si pone l ’ obiettivo di aiutare gli apicoltori a gestire in modo efficiente e quanto più sostenibile possibile i propri alveari , al fine di ottimizzare la produzione del miele e al contempo preservare le api , prevenendo l ’ insorgere di malattie o di altre problematiche legate a inquinamento , agenti patogeni e altri fattori . In che modo ? Attraverso l ’ impiego degli strumenti che oggi la tecnologia offre come l ’ IoT ( Internet of Things ) e l ’ IA ( Intelligenza Artificiale ), che unitamente alla possibilità di monitorare costantemente le arnie consentono all ’ apicoltore di risparmiare tempo , sprecare
20 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |