The Next Factory Giu/Lug | Page 21

ATTUALITÀ
Il gruppo dei vertici aziendali Control Techniques sposa il progetto di 3Bee
Gli anni che seguono sono costellati da altri lanci , che culminano nel 2022 con l ’ introduzione dell ’ ultima generazione dei dispositivi di azionamento Commander . In linea con l ’ e- voluzione del mercato , sempre più orientato a servizi di tipo full digital , il microdrive general purpose Commander S con la sua app Marshal è il primo azionamento provvisto di interfaccia fruibile completamente da app , nonché di tecnologia NFC ( Near Field Communication ) integrata di serie . L ’ app Marshal ha rivoluzionato la modalità con cui i tecnici e gli installatori si possono interfacciare con l ’ azionamento e copre funzionalità complete per la sua messa in servizio , il monitoraggio , la diagnostica e il supporto tecnico .
50 anni di evoluzione tecnologica per Control Techniques Primo piano di Biagio Scalone
meno risorse e intervenire in modo mirato in caso di necessità , ovvero in modo più efficiente ed efficace . Il network creato da 3Bee attualmente conta circa 10.000 stakeholder tra apicoltori , sostenitori , enti , privati e aziende . È proprio questa grande forza che ha permesso qualche anno fa a questa start-up italiana di partire con un programma di ricerca , sviluppo ed economia circolare che si è poi trasformato nel progetto “ Adotta un alveare ”. A oggi sono oltre 60 milioni le api monitorate in più di 1.000 alveari che , con il loro operoso lavoro di impollinazione , hanno permesso una crescita floreale capace di generare una ricaduta positiva in termini di CO 2 assorbita pari a 302 tonnellate .
50 + 50 « Per Control Techniques il 2023 è un anno molto importante , che coincide con il cinquantesimo dalla sua fondazione . La nostra intenzione era quella di festeggiare questo traguardo con una iniziativa capace sì di trasmettere i nostri valori di sostenibilità , ma che al tempo stesso fosse in grado di generare un concreto beneficio per l ’ ambiente - ha affermato Biagio Scalone , Managing Director e Country Business Unit Leader di Control Techniques Italia
- Il progetto “ Adotta un alveare ” di 3Bee ci ha entusiasmato fin da subito proprio per la sua capacità di coniugare questi due aspetti , gli stessi che noi con i nostri prodotti riusciamo a mettere insieme quotidianamente nei più svariati ambiti industriali , garantendo ai clienti efficienza , prestazioni e maggiore sostenibilità ». Nel 1982 Control Techniques lancia sul mercato il più piccolo azionamento al mondo . Il 1986 segna la nascita di quello che è stato il primo azionamento CC interamente digitale : Mentor . È il 1989 , invece , l ’ anno del primo vero e proprio azionamento CA in tecnica a controllo vettoriale di flusso : Commander CD . Nato per regolare la velocità dei motori elettrici in CA che erano oramai utilizzati in numerose applicazioni , Commander CD da subito ha trovato impiego in una vasta gamma di applicazioni come il pompaggio , la miscelazione , il trasporto su nastro , fino al controllo di piccole macchine utensili e ventilatori . Nel 1995 Control Techniques lancia sul mercato Unidrive . Un unico prodotto compatto consentiva infatti di soddisfare tutti i requisiti di controllo motore : controllo vettoriale sensorless , in anello aperto , vettoriale di flusso in anello chiuso e di servomotori brushless in CA ad alte prestazioni .
INVESTIMENTI PER UN FUTURO PIONIERISTICO La promessa che l ’ azienda si è fatta è di continuare a fare investimenti importanti e realizzare tante altre generazioni di azionamenti innovativi e pionieristici . Una promessa questa , ma sarebbe meglio dire una certezza , che assicurerà a Control Techniques di continuare a crescere , creando nuove opportunità di lavoro e rafforzando la sua innata capacità di soddisfare la domanda di azionamenti elettrici in modo sempre più specifico e capillare in tutto il mondo . In occasione di questo importante anniversario , il management aziendale così si è espresso . « Raggiungere i 50 è un traguardo storico ed è un onore potere condividere questo compleanno con la nostra holding Nidec , anch ’ essa fondata nel 1973 . Due aziende che da sole sono cresciute moltissimo , semplicemente attraverso il duro lavoro e la determinazione ». « Essendo diventate l ’ una società controllata dell ’ altra nel 2017 , le due aziende hanno condiviso gli ultimi cinque anni di crescita , sostenendosi l ’ una con l ’ altra in alcuni periodi difficili , ma riuscendo sempre a uscirne rafforzate proprio in virtù di questo sostegno reciproco . Non abbiamo certo intenzione di fermarci ora , il ruolo di grandi innovatori al servizio del settore degli azionamenti è quello in cui diamo il meglio , quindi continueremo a svolgerlo , sempre con il nostro inimitabile stile ».
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 21