Tecnologie Meccaniche Novembre 2025 | Page 74

Antonio Gozzi
Antonio Gozzi, nato a Chiavari il 15 aprile 1954, sposato con due figli, è da molti anni un rappresentante del mondo dell’ acciaio e delle attività connesse.
Laureato in Economia e Commercio presso l’ Università degli Studi di Genova, con la quale ha collaborato a lungo anche come professore associato, si è sempre occupato di attività e tematiche relative all’ industria, all’ energia e allo shipping.
Amministratore Delegato di Duferco fino al 2019, realtà economica multinazionale, è stato protagonista della trasformazione del gruppo Duferco.
Da novembre 2023, Antonio Gozzi è Vice Presidente di Duferco Participations Holding S. A., la principale holding del gruppo Duferco. È stato inoltre Presidente e Amministratore Delegato di Duferco Italia Holding S. p. A., la società che dal 1995 organizza la presenza italiana del gruppo multinazionale. dello sport giovanile attraverso la società di calcio Virtus Entella.
Antonio Gozzi ricopre inoltre incarichi di rilievo all’ interno di importanti aziende del settore con le quali collabora attivamente per promuovere e diffondere la cultura dell’ acciaio nel nostro Paese, esaltando i numerosi vantaggi derivanti da un adeguato utilizzo di questo materiale in edilizia dal punto di vista strutturale, architettonico e funzionale.
È anche Presidente di Interconnector Energy Italia il consorzio che organizza le prime 80 imprese italiane energivore nei settori dell’ acciaio, della chimica del cemento e della carta.
Dal 2022, è Presidente di“ Federacciai”( Federazione delle Imprese Italiane dell’ Acciaio), membro del Consiglio Generale di“ Confindustria” e del Consiglio di Presidenza di“ Confindustria” dal maggio 2024, con incarico di Special Advisor all’ Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività.
È membro esecutivo dell’ Aspen Institute.
Impegnato in attività di promozione economica, sociale e culturale del territorio di residenza, si è dedicato negli ultimi 10 anni alla promozione dello sport giovanile attraverso la società calcistica Virtus Entella, la cui prima squadra milita attualmente nella Nazionale Standard del campionato C.
74 Aprile 2014 www. techmec. it