Tecnologie Meccaniche Novembre 2024 | Page 18

lash
Dal mondo dell ’ industria a cura di Loris Cantarelli

MAESTRO DELLA MECCANICA 2024

Maurizio Ballabio , Responsabile di Produzione in Rosa Ermando di Rescaldina ( MI ), Carlo Merlo , Amministratore Delegato in DMG Mori Tortona di Tortona ( AL ), Dante Speroni , già titolare e fondatore dell ’ azienda Speroni di Sostegno di Spessa Po ( PV ), Fernando Zoni , Consigliere delegato in Probest Service di Cinisello Balsamo ( MI ): sono loro ad avere ricevuto il riconoscimento di Maestro della Meccanica 2024 . La premiazione è avvenuta sabato 12 ottobre 2024 a fieramilano Rho ( MI ) nel contesto della 34 . BI-MU , la biennale internazionale dedicata all ’ industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione , deformazione e Additive , robot , Digital Manufacturing e automazione , tecnologie abilitanti e subfornitura . La fiera promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre , l ’ associazione dei costruttori italiani di macchine utensili , robot e automazione e organizzata da EFIM ( Ente Fiere Italiane Macchine ) ha infatti ospitato , all ’ interno dell ’ area eventi BI-MUpiù , la cerimonia di premiazione dei 4 nuovi Maestri . L ’ iniziativa Maestro della Meccanica è istituita da Ucimu-Sistemi
per Produrre attraverso la Fondazione Ucimu e patrocinata dalla rivista Tecnologie Meccaniche , per sottolineare come l ’ ingegno e la professionalità di imprenditori e dipendenti contribuiscano in modo decisivo all ’ avanzamento dell ’ intero sistema manifatturiero italiano .
Quattro i premiati alla 34 . BI-MU nell ’ iniziativa Maestro della
Meccanica 2024
Smart Damper Boring Tools
• Da ø200 mm a ø320 mm
• Meccanismo antivibrazioni incorporato
• Barenature > 600 mm di profondità
www . bigkaiser . eu

GROB , L ’ AUTOMAZIONE DEL FUTURO

Alla recente 34 . BI-MU Grob ha presentato una speciale dimostrazione “ dal vivo ” dei centri di lavoro a 5 assi G350 con cella robotizzata GRC-R60 . Forti di una piattaforma dal design ottimizzato , integrano una tecnologia di pulizia a ultrasuoni che garantisce un ’ elevata qualità nella lavorazione di pezzi in diversi materiali grazie anche alla flessibilità del sistema Gressel R-C2 . Affidabilità e precisione rappresentano i valori alla base dell ’ efficacia e della durata dei centri di lavoro Grob , sempre più diffusi nelle industrie meccaniche italiane . Con in più una flessibilità che ne consente l ’ impiego in molteplici settori : non solo nell ’ industria degli stampi , della meccanica e dell ’ energia ma anche in ambiti particolarmente complessi come automotive , aerospazio e industria medicale . La serie G Grob è composta da 4 modelli ( G150 , G350 , G550 , G750 ) compatibili con CN Siemens o Heidenhain . La posizione orizzontale del mandrino consente la corsa Z più lunga possibile e un ’ eliminazione ottimale dei trucioli , mentre l ’ innovativo concetto di “ tunnel ” consente l ’ orientamento e la lavorazione di componenti di grandissime dimensioni ( anche con gli utensili più lunghi ) senza che avvengano collisioni all ’ interno della zona di lavoro . La rigidità della macchina è ottenuta dall ’ esclusiva configurazione dei 3 assi lineari che assicura distanza ridotta delle guide dal punto di funzionamento , o TCP ( Tool Centre Point ). Tutte le soluzioni Grob offrono il doppio vantaggio dell ’ efficienza tecnologica e di un capillare servizio post vendita per la clientela internazionale .
18 Novembre 2024
Dimostrazione efficace dei centri di lavoro a 5 assi di Grob