L ’ ECONOMIA MESSICANA È LEGATA A QUELLA DEGLI STATI UNITI E NEL 2022 IL PIL HA RILEVATO UNA CRESCITA DEL 3 %
il C aso
che la contraddistinguono ed eventualmente , se esistono , quali sono le differenze rispetto ad altri Paesi nell ’ area ? « La produzione locale è destinata principalmente a soddisfare l ’ area NAFTA e non all ’ export . La nostra filosofia aziendale ci porta a seguire i clienti vicino ai loro stabilimenti produttivi . Per questo la produzione delle tre nostre grandi regioni di riferimento ( il Nord America , la Cina e l ’ Europa ) soddisfa direttamente la domanda locale . Le richieste che riceviamo dall ’ area NAFTA non presentano caratteristiche particolari rispetto a quelle delle altre aree . In quanto fornitori di player globali , la nostra produzione deve essere il più uniforme possibile in tutto il mondo in termini di qualità , performance , finiture estetiche e , di conseguenza , al di là della specificità regionale . I nostri stabilimenti in Messico hanno strutture moderne e adeguate a rispettare alti standard e offrire al cliente tutta la nostra competenza ».
L ’ ECONOMIA MESSICANA È LEGATA A QUELLA DEGLI STATI UNITI E NEL 2022 IL PIL HA RILEVATO UNA CRESCITA DEL 3 %
Brembo , interni del sito produttivo di Escobedo nello Stato del Nuevo León Messico
Può offrirci un inquadramento generale dell ’ attuale situazione economica in Messico ? Quali sono le vostre previsioni per il futuro ? « Attualmente i dati sono positivi e incoraggianti . L ’ economia messicana è legata a quella degli Stati Uniti e , nel 2022 , il PIL ha rilevato una crescita del 3 %. Inoltre , per il settore dell ’ automotive la domanda dei clienti dell ’ area NAFTA è in costante aumento . Per questi motivi , il Messico ha un ricco potenziale per la nostra azienda e abbiamo , a oggi , outlook positivi . Per il futuro siamo molto fiduciosi : alla crescita economica attesa riteniamo corrisponderà un incremento della nostra attività in loco . Ultimamente , molte grandi aziende stanno aprendo stabilimenti in Messico e nel Nord America , anche con operazioni di nearshoring . Questo fenomeno porterà senza dubbio benefici in termini di nuovi investimenti nell ’ area ».
Automazione , digitalizzazione e sostenibilità sono i trend che stanno influenzando maggiormente e che continueranno a influenzare il settore della macchina utensile e la sua produzione tecnologica . Qual è l ’ impegno delle aziende messicane verso queste tematiche ? In particolare , Brembo ha in programma particolari iniziative o investimenti in merito ? « Se guardiamo all ’ industria messicana , questi trend occupano già un ruolo rilevante ma non hanno ancora raggiunto gli standard delle altre aree , come per esempio quella europea . Lo sviluppo costante di innovazione del Paese sta però portando grandi risultati e il trend proseguirà nel futuro ; ecco perché siamo sicuri che il Messico vedrà crescere il suo ruolo tra i player inter- www . techmec . it Novembre 2023 53