Tecnologie Meccaniche Marzo 2025 | Page 102

Torni
abbastanza difficile . Per l ’ Italia effettivamente la transizione verso Industria 5.0 dovrebbe dare una piccola spinta , non paragonabile a quella per il 4.0 , ma quantomeno dovrebbe suscitare un certo interesse , mentre per ciò che concerne l ’ estero sicuramente non abbiamo grosse aspettative dall ’ automotive , ma i Paesi che ho citato prima dovrebbero comunque confermare gli ottimi dati che abbiamo avuto nel 2024 . Altri ambiti interessanti sono quelli dell ’ Europa dell ’ Est , che abbiamo visto molto in crescita e che sta dando buoni risultati ».
Carlo Barani - Tecnor Macchine « L ’ anno passato è stato difficile : noi siamo importatori di diverse case costruttrici e seguiamo praticamente tutto il comparto dell ’ asportazione di truciolo in Italia , dalle piccole imprese fino alle grandi aziende . La PMI si è dedicata soprattutto allo sfruttamen- è già stato inquadrato : si tratta di attendere la risoluzione di alcune situazioni geopolitiche che sembra possano avere finalmente una conclusione e questo dovrebbe portare una maggiore tranquillità , quindi anche una maggiore propensione agli investimenti da parte degli imprenditori italiani . Senz ’ altro l ’ abbassamento dell ’ inflato degli investimenti fatti negli anni precedenti , potenziandoli , e di conseguenza non ha utilizzato l ’ anno 2024 per realizzarne di nuovi . Noi importiamo anche grosse macchine utensili , frese a portale e torni verticali con Ram fino a 4 metri di diametro della tavola e questo ci ha aiutato nella seconda parte dell ’ anno . L ’ inizio dell ’ anno in corso
GIULIO GIANA GIUSEPPE GIANA « Cerchiamo di semplificare tutti i macchinari per farli diventare più ergonomici , semplici e accessibili , con il tema della sicurezza sempre più centrale . Serve prestare particolare attenzione nei riguardi della complessità delle operazioni che la macchina dovrà eseguire , mettendo gli operatori in condizione di lavorare in totale tranquillità ».
102 Marzo 2025 www . techmec . it