VM30 Centro di lavoro a 5 assi il diametro massimo è di 250 mm e il peso del singolo utensile può raggiungere i 10 kg . Qualora si rendesse necessario l ’ utilizzo di utensili speciali con dimensioni maggiori di quelle previste , la sostituzione può essere effettuata manualmente dall ’ operatore . All ’ interno del magazzino possono essere posizionati anche strumenti di misura come le sonde a contatto per una verifica del posizionamento e delle dimensioni del pezzo montato in macchina . Il vm 30 K è inoltre dotato di tutti i sistemi di controllo dell ’ impianto che possono spaziare dal controllo della rottura dell ’ utensile ai sistemi per la riqualifica degli assi .
vm 30 K può eseguire lavorazioni 5 assi in continuo
Attività sotto controllo Dal punto di vista del controllo , vm 30 K può essere configurato con CN Fanuc , Siemens o Heidenhain . L ’ interfaccia uomo / macchina invece è una corretta evacuazione del truciolo anche in caso di forature profonde e per una corretta pulizia della zona di lavoro in caso di importanti volumi di truciolo asportati .
Operare in non presidiato Anche se le lavorazioni per le quali è destinato il centro di lavoro vm 30 K richiedono tipicamente tempi lunghi , il cambio utensili automatico della macchina rappresenta un valido aiuto per la sua capacità di ospitare un numero di utensili importante e garantire quindi una grande versatilità di utilizzo , oltre a mantenere l ’ impianto operativo anche in non presidiato . Nella versione più semplice , il cambio utensili a disco ospita 24 posizioni all ’ interno di un magazzino a disco , mentre nelle versioni a catena la disponibilità può arrivare fino a 180 posizioni . La lunghezza massima degli utensili che possono essere allocati è di 400 mm ,
Il magazzino utensili può essere configurato su esigenza del cliente
82 Marzo 2024 www . techmec . it