Tecnologie Meccaniche Maggio 2025 | Page 22

Utensili speciali: qualità in tempi brevi

PER LA PRODUZIONE DI UTENSILI SPECIALI DI ALTA QUALITÀ IN TEMPI BREVI LA SCELTA DI FEBAMETAL È CADUTA SULLE AFFILATRICI DI ADELBERT HAAS, RAPPRESENTATA IN ITALIA DA SIMU. L’ ULTIMA INSTALLAZIONE È QUELLA DELL’ AFFILATRICE RADICAL E DEL SUO SOFTWARE HORIZON.
di Ezio Zibetti

Sempre più la competitività di un’ azienda metalmeccanica passa attraverso la realizzazione di prodotti speciali ad alto contenuto tecnologico e applicativo. Questo concetto è presente anche nel mondo della produzione di utensili, dove lo speciale sta avendo un significativo sviluppo attraverso la richiesta da parte del mercato di utensili speciali di varia natura. A questa richiesta risponde con il suo

Il software Horizon, uno dei migliori sul mercato per la programmazione della lavorazione di inserti. La Radical è una macchina realmente gestibile da remoto prodotto Febametal, azienda piemontese presente sull’ intero territorio italiano, specializzata nella vendita di utensili per asportazione di truciolo e che realizza anche utensili speciali da più di vent’ anni. In particolare la produzione di utensili speciali Febametal nasce dall’ esigenza di fornire prodotti di altissima qualità in tempi molto brevi, per soddisfare la richiesta sia della piccola officina sia della grande azienda, di forniture di utensili speciali da 2 a 20 unità, rispondendo così in particolare alla richiesta del mercato italiano. « A fronte della richiesta del mercato di utensili speciali di altissima qualità in tempi estremamente brevi- spiega Federico Costa, Direttore Generale di Febametal- la nostra azienda è in grado di offrire utensili nudi in una settimana e rivestiti in due settimane ». Queste tempistiche molto strette necessitano di un’ organizzazione produttiva flessibile e snella e di macchine utensili e software di elevato livello qualitativo. Ce lo spiega sempre Direttore Generale di Febametal.
« La produzione di utensili speciali in tempi brevi necessita di una elevata flessibilità produttiva. In Febametal oltre a personale altamente qualificato avevamo bisogno di una macchina e di un software che consentissero una flessibilità di settaggio dei nostri utensili speciali di altissimo livello ». La scelta di Febametal è caduta su Adelbert Haas, rappresentata in Italia dalla SIMU di Torino. « In questi anni- continua Costa- A. Haas ci ha supportato, attraverso SIMU, con macchine di elevata qualità ma anche con un software che consente una programmazione snella delle nostre macchine affilatrici ».
La Radical è particolarmente produttiva grazie all’ ottimizzazione dei movimenti macchina, con una riduzione significativa dei tempi morti
22 Maggio 2025 www. techmec. it