Service
L’ ufficio service di Heller Italia
concretizza dal punto vista operativo e quali sono i vantaggi per il cliente siamo stati in Heller Italia e abbiamo seguito, passo dopo passo, il tecnico CCS di Heller Italia, Dario Schito, in una visita da un cliente: nello specifico il cliente è la Marzocchi Pompe. Prima di affiancarci al tecnico del CCS abbiamo incontrato Marco Fasoli, Responsabile Service di Heller Italia, a cui abbiamo chiesto quali sono i punti chiave che contraddistinguono il service di Heller Italia.
« Il service è davvero un elemento cruciale per mantenere la competitività nel settore delle macchine utensili. Diversi sono i punti chiave che possono contraddistinguere un servizio di alta qualità. Prima di tutto un’ assistenza tecnica specializzata ed efficiente. Garantiamo tempi di risposta rapidi, minimizzando i tempi di fermo macchina. Per garantire tutto ciò ci avvaliamo di una squadra di tecnici altamente qualificati e specializzati in meccanica, elettronica, applicazione e automazione. Inoltre, offriamo programmi di manutenzione preventiva e programmata che aiutano a prevenire i guasti e a mantenere le macchine in condizioni ottimali, riducendo i tempi di inattività e aumentando la produttività. Garantiamo ai nostri clienti un approccio proattivo come le ispezioni regolari e la disponibilità di ricambi originali per mantenere le prestazioni e l’ affidabilità delle macchine e siamo in grado di implementare sistemi di diagnostica e supporto remoto per risolvere rapidamente i problemi senza la necessità di interventi in loco. E per ultimo il nostro fiore all’ occhiello: abbiamo creato appositamente la figura di un CCS( Customer Care Service) dedicato che possa gestire le richieste dei clienti in modo personalizzato e comprendere meglio i processi produttivi dei nostri clienti, creando un rapporto in crescita e di completa fiducia. In entrambe le direzioni », sottolinea Marco Fasoli, Responsabile del servizio Heller Italia.
Dalla parte del CLIENTE
Uno dei particolari realizzati in Marzocchi Pompe con le macchine della Heller
Durante la visita in Marzocchi Pompe abbiamo chiesto anche l’ opinione del cliente sul service offerto da Heller.
Quali le motivazioni che vi hanno portato alla scelta delle macchine utensili Heller? « Nei processi produttivi delle pompe a ingranaggi è fondamentale produrre componenti rispettando rigide tolleranze dimensionali e geometriche e, quindi, abbiamo bisogno di centri di lavoro in grado di fornire elevati standard di precisione, che ovviamente devono essere garantiti e ripetibili nel tempo. In combinazione con questi standard sono richieste prestazioni anche in termini di efficienza operativa. Inoltre, vista l’ elevata quantità di codici da processare presente nel nostro ciclo produttivo, è necessario sviluppare anche soluzioni dedicate, sia a livello di programmazione che di automazione esterna, estremamente flessibili, finalizzate a ridurre il più possibile l’ intervento umano. Abbiamo quindi trovato in Heller un partner disponibile e in grado di soddisfare questi nostri requisiti ».
Cosa richiedete a un vostro fornitore di macchine utensili a livello di assistenza tecnica e aftersales? « Chiediamo ottimi tempi di risposta a ogni richiesta di intervento, un supporto anche telefonico per problematiche tecniche e disponibilità di ricambi con tempi celeri di fornitura, in particolar
176 Giugno 2025 www. techmec. it