il C aso
Tale banca dati , integrando gli obblighi di comunicazione e notifica esistenti per le sostanze appartenenti alla CL negli articoli inclusi nel Regolamento europeo n . 1907 / 2006 ( REACH ), si pone il duplice scopo di raccogliere le informazioni richieste relative alle sostanze preoccupanti e renderle accessibili in modo strutturato e consultabile a tutti i soggetti interessati come i gestori dei rifiuti , i consumatori , gli attori dell ’ intera catena di approvvigionamento e le autorità competenti . Volendo formulare e riassumere più dettagliatamente gli obiettivi principali , il database si pone nello specifico l ’ obiettivo di ridurre le sostanze pericolose contenute nei rifiuti , incoraggiandone la sostituzione con alternative più sicure ; creare un archivio con delle informazioni disponibili atte a migliorare le operazioni di trattamento dei rifiuti ; monitorare l ’ uso delle sostanze preoccupanti negli articoli durante l ’ intero ciclo di vita e contribuire a migliorare l ’ economia circolare , aiutando così i gestori dei rifiuti a eliminare o altrimenti limitare la presenza di tali sostanze nei materiali riciclati .
L ’ assistenza di PROBEST SERVICE
Probest Service nasce nel 1972 come società di servizi controllata da Ucimu - Sistemi per Produrre , l ’ associazione dei costruttori italiani di macchine utensili , robot , automazione e di prodotti a questi ausiliari ( CN , utensili , componenti , accessori ). L ’ ampia attività di servizi per le imprese svolta in questi anni , non solo in ambito associativo , ha permesso alla società di perfezionare le proprie competenze specialistiche e di acquisire una solida esperienza sul campo . Oggi Probest Service è in grado di sostenere e promuovere , autonomamente o con il supporto di partner qualificati , la crescita competitiva delle imprese attraverso un ’ offerta qualificata di servizi di approvvigionamento , consulenza e formazione . Probest Service , con il supporto di ICIM Consulting , fornisce alle aziende del settore l ’ assistenza necessaria per una corretta Notifica SCIP , accompagnando il cliente lungo tutto l ’ iter di analisi , verifica e valutazione dei propri impianti . Per informazioni : Probest Service Spa , tel .: + 39 0226255-313 / 336 mail : direzione @ probest . it .
Il documento prende in esame una pressa meccanica , una pressa oleodinamica , una fresatrice
Soggetti interessati all ’ obbligo di Notifica SCIP La Notifica SCIP fornita all ’ ECHA è obbligatoria per i fornitori di articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti ( SVHC ) presenti nell ’ elenco o Candidate List , in una concentrazione superiore allo 0,1 % in peso e immesse direttamente sul mercato dell ’ UE . Per fornitori di articoli si intende : produttori e assemblatori dell ’ UE , importatori dell ’ UE , distributori dell ’ UE di articoli e altri attori della catena di approvvigio- www . techmec . it Giugno 2023 99