Tecnologie Meccaniche Gennaio 2026 | Page 15

LE SCUOLE DIVENTANO CENTRI DI FORMAZIONE

ABB Robotics Education Lab è un ambizioso programma che mira a trasformare le scuole in tutta Italia in centri di formazione all’ avanguardia nel campo della robotica. A partire dallo scorso anno 2025, le scuole che soddisfano specifici requisiti possono diventare gli innovativi ABB Robotics Education Lab. Questi laboratori vengono equipaggiati con le ultime tecnologie e risorse fornite da ABB, creando un ambiente stimolante e all’ avanguardia per studenti e insegnanti. Gli ABB Robotics Education Lab non soltanto arricchiscono l’ offerta formativa, ma offrono agli studenti l’ opportunità concreta di immergersi nel mondo della robotica, acquisendo le giuste competenze pratiche e teoriche per affrontare al meglio le sfide del futuro. Insegnanti e formatori ricevono supporto e formazione continua per garantire il massimo impatto educativo. ABB è convinta che questa iniziativa rappresenti un passo significativo verso l’ educazione del futuro, promuovendo l’ innovazione e l’ apprendimento in ambito tecnologico.
ABB Robotics Education Lab trasforma le scuole in centri di formazione robotica

SYNERGON TRA BILANCI E PROSPETTIVE

Lo scorso 2025 è stato un anno complesso per l’ industria meccanica e il comparto delle macchine utensili. Le tensioni internazionali, l’ incertezza geopolitica, il rallentamento degli investimenti e la prolungata fase di difficoltà dell’ automotive hanno inciso in modo significativo sulle scelte delle aziende, rendendo sempre più difficile pianificare con precisione e mantenere traiettorie di crescita costanti. In questo contesto non facile, molte imprese hanno adottato un atteggiamento attendista, rinviando investimenti e decisioni strategiche. Accanto a questo quadro generale, però, si sono distinte realtà capaci di leggere il mercato in modo più articolato, di intercettare settori ancora dinamici e di valorizzare la flessibilità
Stefano Reati, Responsabile Commerciale di Synergon
produttiva come leva competitiva. Synergon rientra tra queste. Grazie a un portafoglio tecnologico che comprende i torni Index, le soluzioni per l’ AM( Additive Manufacturing) metallico One Click Metal e AddUp e le presse Hatebur e Carlo Salvi, e a un modello di servizio costruito nel tempo, l’ azienda ha chiuso il 2025 con risultati solidi e guarda al 2026 con un cauto ma concreto ottimismo.