FLASH / DAL MONDO DELL’ INDUSTRIA
HEXAGON ACQUISISCE ICONPRO
Hexagon AB acquisito IconPro, azienda tedesca specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per la manutenzione intelligente degli asset. IconPro è sviluppatrice di Apollo, una piattaforma software di manutenzione intelligente che consente il monitoraggio remoto delle operazioni, delle condizioni e delle attività delle macchine. L’ integrazione di queste funzionalità nelle attuali soluzioni di metrologia di Hexagon permetterà di introdurre la manutenzione intelligente delle macchine di misura a coordinate o CMM( Coordinate Measuring Machine), riducendo i tempi di inattività e migliorando produttività, qualità e velocità dei processi produttivi. L’ integrazione della tecnologia di IconPro consentirà a Hexagon di offrire analisi e informazioni dettagliate basate sull’ IA lungo tutta la sua base installata globale, a partire dalla divisione Stationary Metrology dell’ area di business Manufacturing Intelligence. Nel 2026, IconPro genererà ricavi per circa 2 milioni di euro, con una redditività inizialmente inferiore rispetto a quella dell’ area di business Manufacturing Intelligence di Hexagon.
A fine 2025 Hexagon ha acquisito la software house IconPro
STRATASYS, NUOVI MATERIALI E FUNZIONALITÀ PER AM
Stratasys ha annunciato una serie di innovazioni nelle piattaforme FDM, SAF, P3 DLP e software, che estendono le opzioni di materiali, migliorano la produttività e introducono nuove funzionalità per aiutare i produttori a semplificare la produzione additiva. Le piattaforme FDM di Stratasys comprendono caratteristiche come la nuova modalità di stampa CoatReady per la resina Ultem 9085 sulla stampante F900( pensata per migliorare la qualità della superficie durante la stampa con la resina, che fornisce superfici più lisce che richiedono meno levigatura e preparazione prima della verniciatura, offrendo una riduzione dei tempi di finitura manuale, un’ accelerazione della produzione e un aumento della produttività complessiva), filamento Ultem 9085 CG per la stampante F3300, punta in nylon 12CF T40 per la stampante Fortus 450mc, bobine Xtend 250 per stampanti Fortus FDC, una soluzione di ricarica del filamento sostenibile ed economica per le versioni ABS Black, ABS Ivory e SR-35. Il nuovo LayerControl + per la gestione predittiva della costruzione termica è la funzionalità, realizzata utilizzando il software Titanium,
Stratasys, innovazioni nelle piattaforme FDM, SAF, P3 DLP e software
che regola automaticamente i tempi di ritardo degli strati sulla stampante SLA Neo800 + per gestire le variazioni termiche che possono provocare costosi guasti strutturali o difetti superficiali. Questo controllo predittivo riduce i difetti superficiali e i guasti strutturali ottimizzando la velocità di stampa, oltre a migliorare la qualità delle parti e l’ affidabilità generale.
16 Gennaio- Febbraio 2026