FLASH / DAL MONDO DELL’ INDUSTRIA
ACCIAIO, MIGLIOR LAMINAZIONE CON DANIELI AUTOMATION
Un sistema completo per la raccolta, la pulizia e l’ analisi dei dati di processo, con modelli di IA( Intelligenza Artificiale) capaci di individuare precocemente anomalie dimensionali e di suggerire azioni correttive agli operatori: sono questi i risultati raggiunti da RPA( Rolling Production Assistant), un progetto di ricerca sperimentale promosso da SMACT Competence Center nell’ ambito del bando IRISS( Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale) e sviluppato da Danieli Automation, Business & System Integrator con oltre 50 anni di esperienza nel settore dei metalli. Il progetto aveva l’ obiettivo di assistere gli operatori nel processo di laminazione fornendo loro un supporto concreto per identificare anomalie e suggerire le azioni da
effettuare, attraverso tecnologie avanzate di IA e ML( Machine Learning). Nella laminazione dell’ acciaio vanno evitate le anomalie dimensionali e vanno decise rapidamente le azioni correttive per riportare la produzione entro la tolleranza. Il progetto RPA ha sviluppato un sistema intelligente capace di identificare precocemente le irregolarità dimensionali, dando tempo per intervenire. L’ innovazione consiste non soltanto nell’ i- dentificare prima l’ anomalia, ma anche nel suggerire l’ azione correttiva più appropriata. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con il Laboratorio di IA dell’ Università di Udine, dove sono stati studiati e applicati modelli di ML( Machine Learning) avanzati.
Danieli Automation ha sviluppato il progetto RPA( Rolling Production Assistant)
ALSTOM, 23 TRENI ELETTRICI A HELLENIC TRAIN
Commessa di 23 treni elettrici in Grecia per Alstom
Alstom, riferimento globale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha firmato un contratto con Hellenic Train, principale compagnia ferroviaria privata della Grecia, per la fornitura di 23 treni elettrici Coradia Stream( EMU: Electric Multiple Units). Il contratto da 393 milioni di euro comprende anche i servizi di manutenzione per un periodo di 10 anni. Di questi, 11 treni saranno destinati ai servizi suburbani e 12 sulle tratte Intercity a lunga percorrenza. I convogli avranno velocità max 160 km / h. La progettazione e la produzione dei treni saranno realizzate in Italia, presso lo stabilimento Alstom di Savigliano( CN). Ogni treno sarà composto da 6 casse, con una capacità di posti a sedere differenziata in base al servizio previsto: gli Intercity offriranno 335 posti, quelli suburbani 362. Sono previste 2 porte di accesso per lato sulle casse centrali e una per lato sulle casse di estremità. Ogni cassa sarà dotata di ampi spazi per i bagagli e prese elettriche per i dispositivi elettronici, garantendo il massimo comfort. Saranno previsti appositi spazi dedicati al trasporto di biciclette e passeggini. La configurazione finale, così come i colori e le finiture, potranno essere completamente personalizzati in base alle esigenze del cliente durante la fase di progettazione. I treni elettrici Coradia Stream saranno inoltre equipaggiati con un sistema digitale di conteggio dei passeggeri ad alta precisione e con un sistema di informazione ai viaggiatori, comprensivo di annunci audio e display informativi.
AUTOMATION TOUR, VIAGGIO NELL’ INNOVAZIONE
Automation Tour è stata per B & R occasione ideale per far incontrare innovazione tecnologica ed esigenze del mercato. Durante le 3 tappe, i clienti intervenuti hanno potuto confrontarsi con il personale B & R e approfondire la conoscenza delle più recenti soluzioni in termini di automazione, software e sistemi di visione. B & R ha coinvolto oltre 200 aziende strutturando Automation Tour su 3 tappe, una delle quali è stata organizzata a Bologna presso il Museo Lamborghini. L’ obiettivo era quello di coinvolgere anche le realtà legate al packaging e al food & beverage, oltre a quelle dell’ automotive. Alle 2 tappe di Cesate( MI) hanno partecipato realtà lombarde e piemontesi, che hanno potuto visitare l’ Orange Lab per osservare le principali tecnologie per l’ automazione sviluppate da B & R. Forte spinta innovativa di B & R anche nelle novità presentate a SPS Norimberga, come la gamma di azionamenti Acopos M4 che, grazie a brevetti esclusivi e design avanzato, offre livelli di efficienza energetica altissimi, con un rendimento che raggiunge il 99 %. Altrettanto interessante è l’ ampliamento della gamma Codian con l’ introduzione delle cinematiche a 6 gradi di libertà. Non mancano innovazioni software, con una semplificazione d’ uso in tool di sviluppo e funzionalità firmware nei controllori B & R. Inoltre, i nuovi vision controller vantano prestazioni 16 volte superiori a quelle delle camere tradizionali.
Pieno successo per B & R nelle 3 tappe del suo Automation Tour
14 Gennaio- Febbraio 2026