TecnoLamiera Set/Ott 2024 | Page 46

Inchiesta

Federico Zecchini , Sales and Marketing Manager di Pressix
Pressa a doppio montante e due bielle 315DM2CC di Pressix di ottimizzare i processi produttivi , ridurre i tempi di fermo e migliorare la qualità dei prodotti . Altro punto chiave è la sostenibilità : le aziende richiedono presse che consumano meno energia e che siano progettate per minimizzare l ’ impatto ambientale . Tecnologie come i motori elettrici ad alta efficienza e i sistemi di recupero dell ’ energia sono molto richiesti e siamo tra i primi sul mercato a offrire questi sistemi applicati al mondo delle presse idrauliche . Infine , flessibilità e personalizzazione : la capacità di fornire soluzioni personalizzate che si adattino alle specifiche esigenze dei clienti è fondamentale . Ciò include la possibilità di adattare le presse per lavorare con diversi tipi di materiali e forme ».
ne per migliorare l ’ efficienza e la produttività . Questo stimola la domanda di presse avanzate tecnologicamente . La spinta verso la sostenibilità e l ’ efficienza energetica promuove l ’ adozione di nuove tecnologie e macchinari che rispettano le normative ambientali , aumentando la richiesta di presse ecocompatibili . Per i prossimi mesi prevediamo un incremento di interesse nel settore oil / gas / nucleare e per lo stampaggio di materiali compositi , sia in Italia sia in Europa , grazie alla transizione ecologica e ai programmi di recupero economico come per esempio il Next Generation EU , che favoriscono gli investimenti in nuove tecnologie industriali ».
Automazione , digitalizzazione , sostenibilità In un ’ ottica di miglioramento continuo , investire in ricerca e innovazione è la chiave per garantire sempre elevati livelli qualitativi assicura Stefano Rivellini , Sales Manager di Sigma Presse . « Attualmente , le principali tendenze e richieste del mercato includono integrazione dell ’ automazione , digitalizzazione , sostenibilità , flessibilità e personalizzazione . Per quanto riguarda l ’ integrazione dell ’ automazione , la domanda di sistemi robotizzati integrati che possono lavorare in sinergia con le presse per aumentare l ’ efficienza e ridurre i tempi di inattività è in crescita . L ’ automazione aiuta a migliorare la precisione , la velocità e la ripetibilità del processo di lavorazione della lamiera . In merito alla digitalizzazione , l ’ implementazione di tecnologie di Industria 4.0 come l ’ IoT e la raccolta di big data permette un monitoraggio in tempo reale delle prestazioni delle presse . Questo consente
Facilitare il lavoro degli operatori Garantire un servizio rapido e affidabile può sicuramente avere un peso determinante nella scelta finale del cliente come chiarisce Federico Zecchini , Sales and Marketing Manager di Pressix : « Nel settore delle presse la richiesta della maggior parte dei clienti è quella di fornire un servizio completo , che includa non solo la macchina ma anche tutto l ’ asservimento atto ad automatizzare i processi . Viene inoltre richiesto sempre più spesso un sistema che permetta agli operatori di programmare il lavoro successivo , salvando dati e parametri in ricette all ’ interno di un controllo , in modo da evitare al massimo errori di set-up e garantire riposizionamenti precisi e ripetibili . Pressix già da anni fornisce questo genere di soluzione , creata con una interfaccia di estrema semplicità per facilitare il lavoro degli operatori , tutelando al massimo la produzione ».
Più attenzione per le tecnologie sostenibili Flessibilità produttiva per adattarsi alle variazioni della domanda , adozione di tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili sono gli elementi su cui punta Omera . « In Omera ci si è sempre preoccupati dello sviluppo del prodotto senza trascurare le prestazioni e l ’ affidabilità ; ci siamo focalizzati sulla sicurezza e sull ’ ottimizzazione dei processi . La domanda dei nostri prodotti è strettamente legata alle industrie manifatturiere operanti in diversi settori quali l ’ automotive , i serbatoi in pressione , l ’ industria dei casalinghi , gli elettrodomestici eccetera . L ’ andamento di questi settori impatta direttamente sulla domanda delle nostre presse ; la nostra grande flessibilità produttiva ci ha permesso di sopperire alle variazioni della domanda - sottolinea Valerio Ferraro , Sales Manager
46 www . techlamiera . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2024 TecnoLamiera