Presse dai mercati esteri e dalla debolezza della domanda interna . Primeggiano nella nostra classifica il mercato europeo e quello statunitense . A pesare sul risultato in Italia l ’ incertezza della Transizione 5.0 ».
Investire per performare La sospensione delle decisioni di acquisto ha contribuito a diffondere incertezza nel mercato ; tuttavia , vi sono timidi segnali di ripresa che fanno ben sperare in una inversione di tendenza . Secondo Federico Zecchini , Sales and Marketing Manager di Pressix , la cosa importante per le aziende è non farsi trovare impreparate , ma continuare a investire in innovazione tecnologica . « Come era lecito aspettarsi , il primo semestre del 2024 è stato condizionato da quanto successo negli scorsi anni a livello di incentivi e investimenti , cosa che ha portato a una pausa negli acquisti in tutta Europa . La situazione contingente inoltre ( guerre , dazi , aumento dei materiali , costo del denaro eccetera ) non ha dato abbastanza certezze ai clienti che non se la sono sentita di fare grossi investimenti immediati . Ci sono state sì delle vendite , ma sono figlie di trattative avviate in passato e di alcuni settori che hanno continuato un trend positivo di lavoro . Al momento non vediamo Paesi che spiccano su altri in termini di previsioni sul futuro , ma alcuni segnali che la situazione sta cambiando in positivo stanno già arrivando . Con questa ottica sul futuro e con questa situazione cauta di mercato , Pressix sta continuando a investire per il miglioramento dei suoi prodotti e per rendere sempre più semplice e sicuro l ’ utilizzo delle macchine ».
Migliore efficienza energetica , maggiore produttività Un cauto ottimismo è condiviso anche da Stefano Rivellini , Sales Manager di Sigma Presse , che spiega : « Dopo un primo semestre sottotono , vediamo una discreta ripresa del mercato che ci lascia fiduciosi per i prossimi mesi grazie anche ai contributi che verranno erogati rispettando la direttiva Industria 5.0 nella quale le nostre presse “ energy save ” rientrano appieno , permettendo un risparmio energetico fino al 70 % rispetto a una pressa idraulica tradizionale di pari prestazioni . Le imprese stanno investendo sempre di più in tecnologie di automazione e digitalizzazio-
Servopressa idraulica “ Energy Save ” di Sigma Presse da 200 t con raddrizzatore / avanzatore per stampaggio lamiera
Stefano Rivellini , Sales Manager di Sigma Presse
Valerio Ferraro , Sales Manager di Omera
Presse meccaniche e idrauliche a doppio montante e a collo di cigno Omera
TecnoLamiera N ° 4 - Settembre / Ottobre 2024 www . techlamiera . it 45