Inchiesta
Lorenzo Galli , Responsabile
Commerciale di I . M . V . Presse
Impianto completo pressa meccanica da 1.000 t modello DM100L4 completa di linea d ’ alimentazione coil , transfer , nastri di scarico pezzi e sfrido . Gestione integrata , monitoraggio costante con AI
individua nella personalizzazione delle macchine la risposta giusta per affrontare le sfide imposte da un mercato instabile : « L ’ attuale andamento del mercato continua a risentire della stagnazione causata dalle forti tensioni geopolitiche , che hanno anche fortemente aumentato il costo delle materie prime e dei componenti commerciali . In particolare , il settore automotive risente inoltre dell ’ incertezza indotta dal cambio di tecnologia dei propulsori da endotermici a elettrici . Riteniamo che queste congiunture influenzeranno ancora , almeno per il prossimo futuro , gli investimenti delle aziende . Le richieste che riceviamo attualmente riguardano presse personalizzate e con caratteristiche tecniche decisamente distanti dai prodotti standard . Esistono poi dei settori che si distinguono come il packaging , non legato a una specifica area geografica , che non ha risentito della crisi congiunturale . Balconi è uno dei pochi produttori mondiali di presse orizzontali per l ’ estrusione a freddo dell ’ alluminio e , negli ultimi anni , ha fortemente investito in questa tipologia di macchine , implementando soluzioni tecnologiche innovative che hanno reso questo prodotto di estremo interesse per gli utilizzatori finali . Riteniamo che questo mercato resterà ancora fortemente attivo nel prossimo periodo , consentendoci di rafforzare la nostra già solida presenza in questo particolare settore ».
Un mercato instabile La capacità di orientare la propria attività verso mercati più dinamici è un fattore determinante che rende le aziende più competitive , ma spesso bisogna fare i conti con una forte concorrenza . Lo sostiene Lorenzo Galli , Responsabile Commerciale di I . M . V . Presse :
« Dopo un ventennio di espansione con la globalizzazione , analizzando gli avvenimenti di carattere geopolitico degli ultimi anni e la crescita anche tecnologica del Far East , l ’ impressione è che sia in atto una riduzione delle dimensioni del nostro mercato di riferimento , che tornerà a essere l ’ Europa . La qualità dei nostri prodotti non si discute , ma il problema è il rapporto tra questa qualità e il prezzo , il cui risultato è costantemente eroso dalla concorrenza extraeuropea . Paesi come , per esempio , la Turchia , hanno nello Stato un vero alleato che eroga premialità all ’ export che incidono in modo determinante consentendo loro di praticare un vero e proprio Dumping . Le scelte della Comunità Europea , anche se moralmente apprezzabili , hanno chiuso il mercato russo . Va inoltre tenuto conto che , a parte qualche eccezione , i mercati sudamericano e africano hanno un potere d ’ acquisto ancora basso . Gli Stati Uniti potrebbero essere uno sbocco extraeuropeo interessante , ma sono comunque un mercato difficoltoso per una serie di ragioni diverse . Tutto ciò va inoltre a sommarsi ad altri due fattori : la profonda trasformazione del settore automotive , che porta con sé un fortissimo calo di vendite , e il tasso di sconto ancora elevato , che frena il mercato dei beni semidurevoli come per esempio l ’ elettrodomestico ».
Nuovi sbocchi di mercato Al calo moderato registrato da tutti i principali indicatori economici si contrappone la crescita dell ’ export , in particolare nel mercato europeo e statunitense . « Il primo semestre del 2024 è stato caratterizzato da un ottimo andamento dell ’ acquisito dai mercati esteri ; debole il mercato italiano . Dopo un biennio estremamente positivo il mercato domestico ha subito un ’ importante contrazione . Per compensare il calo degli ordini interni , l ’ azione commerciale si è spinta maggiormente nel mercato europeo e in quello statunitense ; i risultati sono stati positivi , permettendoci di incrementare i volumi di vendita - dichiara Valerio Ferraro , Sales Manager di Omera - Un risultato ottenuto grazie alla nostra capacità di fornire servizi tecnologici di altissimo livello . Siamo stati capaci di orientare rapidamente la nostra attività , proponendo impianti “ chiavi in mano ” anche per chi si sta organizzando per la ripartenza economica . Siamo stati premiati dai nostri clienti e abbiamo ottenuto importanti risultati in quei mercati inclini ad apprezzare la consistenza della nostra gamma . In conclusione , l ’ andamento della raccolta ordini nel primo semestre del 2024 è stato caratterizzato da un buon acquisito
44 www . techlamiera . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2024 TecnoLamiera