Presse di Omera - L ’ adozione di tecnologie avanzate come il recupero di energia dal cuscino nelle presse idrauliche , l ’ utilizzo di driver rigenerativi nelle presse meccaniche , le servopresse , stimola la nostra capacità di offrire prodotti performanti . Le crescenti preoccupazioni per l ’ ambiente hanno aumentato considerevolmente la nostra attenzione verso soluzioni sostenibili . Anche il Decreto PNRR che ha introdotto in Italia un nuovo credito d ’ imposta finalizzato a sostenere gli investimenti effettuati nel 2024-25 nell ’ ambito di progetti di innovazione per la riduzione dei consumi energetici influenza la nostra proposta tecnica ».
Competenza e servizio L ’ importanza di offrire un servizio sempre preciso e puntuale è condivisa anche da Lorenzo Galli , Responsabile Commerciale di I . M . V . Presse . « Uno dei punti di forza di I . M . V . Presse è l ’ estrema flessibilità nel seguire e rispondere alle necessità del cliente e nel fornire impianti di stampaggio completi . Si parte dalla materia prima , coil o quadrotti , e si termina con l ’ impilaggio dei prodotti e lo scarico degli sfridi . Lo scopo è quello di aumentare il più possibile l ’ automazione non solo di produzione ma anche di set-up dell ’ impianto , per assolvere alle esigenze di un mercato che richiede lotti di produzione sempre più piccoli . La gestione del cambio stampi e materiale e la creazione di dati per la gestione del processo integrata con gli altri aspetti organizzativi dell ’ intera azienda portano con sé delle complicazioni che apparentemente possono sembrare superflue ma che a conti fatti , se sfruttate nel modo corretto , portano a delle reali efficienze . In tutto questo vi sono due aspetti che prendono più peso rispetto al passato : il primo è quello dell ’ ingegnerizzazione iniziale , ove si vanno a pensare tutti gli aspetti di integrazione e gestione del processo prima di produrre la macchina già in fase di offerta e definizione della fornitura ; il secondo è quello del servizio di assistenza , che deve essere competente , veloce ed efficace ».
Macchine sempre più smart Presse sempre più digitalizzate , intelligenti e studiate per minimizzare l ’ impatto ambientale . Questo è ciò che richiede il mercato come conferma Giacomo Pavesi , Sales Manager di Balconi Presseccentriche : « Le presse attualmente richieste non sono macchine stand alone ma fanno sempre più parte di un processo produttivo che permette di partire dalla materia prima sino a ottenere un prodotto finito . È ormai consolidata la richiesta di monitorare da remoto lo stato e la produttività dell ’ impianto con informazioni e avvisi relativi alla manutenzione . Alcuni clienti chiedono che la macchina sia dotata di chiavette magnetiche per il riconoscimento automatico della mansione specifica dell ’ addetto . Conseguentemente , il pannello operatore renderà disponibili solo i comandi corrispondenti al livello di autorizzazione concesso ( per esempio operatore , manutentore , amministratore ). In aggiunta , il PLC realizza dei file di output che indicheranno nel dettaglio data , ora , valore del parametro iniziale e valore del parametro modifica di ogni specifica chiavetta magnetica . Un ’ attenzione particolare è riservata anche al rispetto dell ’ ambiente . Il cliente , infatti , richiede abitualmente un ’ accurata analisi e uno studio per la valutazione della riduzione della Carbon Footprint delle macchine di nuova generazione . Anche in tema di etica aziendale , già in fase di offerta viene richiesto di conoscere il codice etico applicato e i processi di monitoraggio . Non da ultimo , Balconi ha scelto di continuare sul mercato con un prodotto di qualità , fabbricato 100 % Made in Italy ».
Affidabilità giapponese e flessibilità italiana Supportare i clienti nel percorso di digitalizzazione e ottimizzazione dei processi fornendo anche soluzioni green è ciò su cui punta da anni AIDA . « Il settore dello stampaggio della lamiera è un ambito decisamente maturo e fortemente specializzato , per questo risulta necessario avere un prodotto che possa essere flessibile e allo stesso tempo affidabile ed efficiente - asserisce Nicola Gandolfi , Sales Area Manager di AIDA Europe - Soddisfare queste richieste è una delle chiavi di successo in questo settore e AIDA , con le sue servopresse a tecnologia proprietaria , eccelle in questo aspetto . Il giusto mix tra l ’ affidabilità giapponese e la flessibilità italiana permette ad AIDA di fornire impianti sempre in linea con le richieste del mercato . Oltre alla versatilità negli impianti è inoltre riposta molta attenzione all ’ automazione e ai tool accessori che permettono di potere sfruttare al meglio le attrezzature . AIDA , con il suo simulatore transfer ADMS e con il suo software di manutenzione predittiva AiCARE , è ormai pronta da anni ad accompagnare i clienti nell ’ era della digitalizzazione e dell ’ ottimizzazione dei processi . Non da meno è chiara la necessità sociale , e del mercato , di ridurre i consumi energetici degli impianti ; su questo aspetto AIDA è in prima fila nel cercare soluzioni green a sostegno dell ’ ambiente in termini concreti e non solo figurativi ».
TecnoLamiera N ° 4 - Settembre / Ottobre 2024 www . techlamiera . it 47