TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 19

In copertina

Inoltre , grazie al soffietto di protezione , le parti mobili degli assi sono protette da infiltrazioni di sporco o polvere . Il sistema di registro posteriore , di lunghezza 750 / 1.500mm , è servoassistito e ha appoggi robusti a scomparsa e piano di supporto lamiera a U con supporti a sfera in acciaio inox . La pannellatrice DUAL può essere equipaggiata con estensione del tavolo , con sagome a U o a T , sistema di movimentazione rotativa , unità di carico e scarico , sistema di bloccaggio utensili pneumatico con carico frontale . Infine , grazie alle ventose poste sul gruppo ventose del registro , si evita il disallineamento della lamiera , si evita la caduta della lamiera a causa delle flange verso il basso e non è più necessario sostenere la lamiera dal lato anteriore durante le curve a più raggi .
Tecnologia user friendly Dal punto di vista della gestione e della programmazione di questo impianto tutto è semplificato grazie al software Erfold 3D DUAL , installato sul CNC bordo macchina da 22 ” con braccio orientabile . Per mezzo di tale software si riescono a creare parti 2D e 3D , ed è possibile importare disegni 3D sul software offline . La simulazione di piega ( 2D e 3D ) permette di verificare l ’ eventuale rischio di collisioni ed è possibile modificare la sequenza di piega .
Partner totale Questa nuova e importante partnership si inserisce perfettamente nella filosofia di CO . MA . F ., che mette il cliente al centro dell ’ attenzione . Un approccio che la realtà di Sovico porta avanti dai primi anni 80 e che le ha permesso di farsi conoscere in Italia e all ’ estero come brand di grande affidabilità . La base su cui poggia il successo di CO . MA . F . è rappresentata dall ’ affidabilità , dalla conoscenza tecnica e professionale dalla titolare Elena Farina e , prima di lei , da suo padre Angelo Farina , per oltre 50 anni costruttore di presse piegatrici , cesoie e
La sede di Sovico
impianti speciali “ F . lli Farina ”. Oggi l ’ azienda si occupa di vendita di macchine utensili nuove e usate , attività alla quale aggiunge l ’ erogazione di servizi essenziali quali manutenzione , retrofitting , messa a norma , collaudo , vendita ricambi e assistenza tecnica specializzata . Negli anni CO . MA . F . ha saputo selezionare fornitori di alto livello , e attualmente può vantare la rappresentanza in esclusiva per l ’ Italia di importanti aziende internazionali oltre a Erbend tra cui Ermaksan , Laserisse e Sahinler . Altro punto di forza dell ’ azienda è rappresentato dall ’ efficiente servizio di assistenza tecnica specializzata per macchine utensili . I clienti , infatti , hanno sempre a disposizione un servizio di assistenza telefonica immediata per qualsiasi tipo di esigenza . In caso di fermo macchina , i tecnici intervengono sul posto entro 24-48 ore dal momento della segnalazione . Vengono erogati anche servizi legati alla vendita di ricambi , al retrofitting , al collaudo e alla messa a norma delle macchine utensili nuove e usate . Il retrofitting in particolare ridona efficienza ai macchinari ripristinando le prestazioni iniziali e riducendo i costi delle continue riparazioni e manutenzioni , prolungando la vita delle macchine utensili . I tecnici di CO . MA . F . altamente qualificati effettuano servizi di verifica completa della macchina e preventivazione lavori , riparazione / sostituzione componentistica elettrica , elettronica , meccanica e idraulica grazie alla vasta gamma di ricambi per macchine utensili , verniciatura , ripristino / sostituzione impianto elettrico e idraulico , upgrade di CN e CNC , messa a norma con perizia asseverata .
Da sinistra : il software Erfold 3D DUAL installato sul CNC bordo macchina da 22 ” semplifica l ’ utilizzo della macchina stessa
Elena Farina , legale rappresentante di Co . Ma . F .
TecnoLamiera N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 www . techmec . it 19