TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 18

Pannellatrici

La nuova pannellatrice semiautomatica
DUAL MFA CNC Servo
diera di diversi modelli e capacità : ha sede in Bursa , il polo manifatturiero più industrializzato in Turchia , ed esporta in tutto il mondo , specialmente in USA , Europa e Russia . Il costruttore turco offre soluzioni di alta qualità in molti campi produttivi quali edilizia per tetti , sistemi di controsoffitti , rivestimenti di facciate di edifici , attrezzature per cucine professionali , sistemi di riscaldamento - raffreddamento - ventilazione ( HVAC ), corpi e telai di porte - finestre , ascensori e scale mobili , sistemi mobili e sistemi di scaffali , pannelli e cassetti e molto altro ancora . All ’ interno dell ’ ampio portafoglio di soluzioni per la lavorazione della lamiera la più recente novità è rappresentata dalla pannellatrice semiautomatica DUAL MFA CNC Servo . Disponibile in formati da 2.550 , 3.200 e 4.200 mm , con una capacità di piega fino a 5 mm di spessore e doppia stazione utensili superiori , la DUAL si posiziona da subito come una macchina eclettica , facile e flessibile . Tratto distintivo della nuova pannellatrice Erbend è la tecnologia di piegatura a bandiera , che offre differenti possibilità di lavorazione rispetto alle tecnologie tradizionali .
Sfruttando la rotazione di 180 ° della bandiera , questa tecnologia consente di realizzare in rapida sequenza una serie di pieghe positive e negative senza dovere interrompere il ciclo per ruotare la lamiera a ogni piega . Un vantaggio che diventa particolarmente apprezzato quando si lavorano pannelli molto lunghi e sottili , dove è fondamentale la presenza anche di un sistema di supporto lamiera e di misurazione tramite registro posteriore . Ulteriore aspetto positivo di questa soluzione tecnica è la capacità di lavorare senza rovinare la superficie della lamiera , e quindi si dimostra particolarmente adatta per le applicazioni nelle quali l ’ aspetto estetico del prodotto finito ha una grande valenza . Da sottolineare anche il fatto che , grazie agli assi A e B , il centro di rotazione della piega viene regolato automaticamente sia per la piega superiore che per quella inferiore .
Completa e versatile Dal punto di vista tecnico , la struttura è stata progettata con una doppia traversa superiore motorizzata che migliora le operazioni di serraggio e schiacciatura grazie a utensili a collo di cigno frazionati da 125 mm di altezza e utensile a 30 ° monopezzo su trave superiore rotante a 180 °. Sono presenti due stazioni di attrezzaggio per migliorare la flessibilità produttiva , ulteriormente ampliata dall ’ altezza di apertura di 250 mm per mezzo della quale è possibile eseguire piegature di scatole / pannelli fino a 125 mm di profondità . Grazie all ’ asse di bloccaggio a 2 stazioni rotanti a 180 °, in base al pezzo e alla programmazione l ’ asse può passare alla stazione adatta e consentire al cliente di eseguire facilmente piegature profonde ( per esempio per scatole ) o lunghe ( in particolare per profili ) tutto sulla stessa macchina , in pochi secondi , senza cambiare la configurazione degli utensili . Tutti gli organi di movimento sono progettati e realizzati per garantire fluidità nei movimenti necessitando di minimi interventi manutentivi , grazie anche all ’ assenza di olio sulle guide lineari .
Da sinistra : grazie alla pannellatrice è possibile realizzare geometrie complesse in modo rapido
Il sistema di ventose rende più affidabile e precisa la lavorazione
18 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 TecnoLamiera