TecnoLamiera Set/Ott 2023 | Page 20

Spotlight

a cura di Maria Bonaria Mereu
DALLA PROGETTAZIONE ALLA PRODUZIONE È UN ATTIMO
Dassault Systèmes ha sviluppato le soluzioni 3DEXPERIENCE Works per permettere ai tecnici di progettazione e produzione di lavorare insieme contemporaneamente . Grazie a un sistema integrato , che racchiude tutti gli strumenti in un unico ambiente virtuale , è così possibile snellire il processo di trasferimento dei dati e facilitare la collaborazione tra i vari dipartimenti , operazione che richiede molto tempo e che spesso comporta errori e lacune in termini di passaggio delle informazioni . I progettisti e gli ingegneri possono così dedicare più tempo all ’ ottimizzazione della progettazione , con la tranquillità che le modifiche eventualmente apportate saranno subito visibili e condivise a tutto il team coinvolto nella progettazione e nella produzione . In questo modo , le aziende possono passare più rapidamente e facilmente dalla progettazione concettuale alla produzione .
Un unico sistema integrato L ’ integrazione di applicazioni di progettazione e produzione in un unico sistema è un fattore critico di successo . Grazie alle funzionalità specifiche SOLIDWORKS consente di creare oggetti di lamiera complessi , risparmiando su tempi e costi di sviluppo . Permette inoltre di ridurre i rischi di errore e di velocizzare i processi manuali ripetitivi . Il software SOLIDWORKS offre infatti un ambiente di sviluppo 3D intuitivo , che consente di ottimizzare la produttività delle risorse di progettazione e produzione per creare prodotti migliori in modo più rapido e conveniente . La funzionalità lamiera consente , in particolare , di creare flange dal bordo e con sweep ; prendere il controllo delle tolleranze di piegatura / riduzioni di piegatura utilizzando le tabelle di piegatura ; generare una serie di piegature , comprese quelle di loft e da schizzo ; appiattire le parti per produrre rapidamente sviluppi piani con linee di piegatura ; aggiungere la nota di saldatura sia sul modello sia sul disegno . Infine , SOLIDWORKS mette a disposizione dell ’ utente strumenti di formatura per creare nervature , feritoie e molte altre funzionalità . Un altro grande vantaggio degli strumenti di lamiera SOLIDWORKS consiste nel fatto che si possono utilizzare anche all ’ interno dell ’ assieme per adattarsi alle altre parti . La presenza del comando “ Converti in lamiera ” consente di passare da un file importato all ’ ambiente lamiera in SOLIDWORKS , aggiornando velocemente i parametri utilizzando le tabelle di piegatura ( fattore K , bend deduction , bend allowance ). Grazie all ’ esportazione diretta in formato DXF dal modello 3D , inoltre , è possibile velocizzare il time to market evitando la creazione manuale dei disegni e generando un file DXF in scala 1:1 pronto per essere inviato in produzione alla macchina da taglio .
Nuova release La nuova release SOLIDWORKS 2023 offre un ambiente di saldatura e generazione di lamiere ampliato per creare e modificare i progetti in modo più rapido ed efficiente . In particolare , consente la modifica del profilo di saldatura nei sistemi struttura per un gruppo selezionato di membri e il salvataggio in una configurazione univoca . Abilita la creazione di raggi di piegatura interni ed esterni identici scegliendo l ’ opzione di simmetria nella funzione Lamiera di SOLIDWORKS . Applica un trattamento costante agli spigoli raggruppando automaticamente spigoli simili nei Sistemi struttura e crea sensori specifici per lamiera per ricevere notifiche dinamiche quando la ripetizione piatta della parte in lamiera supera i valori di larghezza , lunghezza , area o area vuota del rettangolo di selezione . Lamiera e Sistemi struttura di SO- LIDWORKS 2023 accelerano il flusso di lavoro , dalla progettazione alla produzione : collegando i progetti SOLIDWORKS alla piattaforma 3DEXPERIENCE , infatti , la condivisione del lavoro con altri utenti o team raggiunge un livello superiore .
20 www . techmec . it N ° 4 - Settembre / Ottobre 2023 TecnoLamiera