Il caso
Per quanto concerne la saldatura laser, Roboteco-Italargon ha avviato una collaborazione valida e molto attiva con Tecnosens
bile: noi che nasciamo come terzisti del nord Europa oggi stiamo dimostrando di saperlo anche saldare molto bene. Anche i giapponesi ci stanno riconoscendo un’ evidente capacità di processo sull’ alluminio, confermata anche dal premio Sho- Yo-Kai 2025, assegnato da Panasonic, che abbiamo vinto a giugno come miglior distributore mondiale », sottolinea Sandro Santamaria.
Il fronte della saldatura laser Oggi la saldatura laser sta conoscendo una seconda giovinezza, grazie anche ai settori nei quali la qualità estetica è il fattore più ricercato. « Abbiamo una collaborazione valida e molto attiva con Tecnosens: siamo due aziende indipendenti che, per tradizione, distribuiscono marchi giapponesi in esclusiva e ci siamo trovati: noi come applicatori e loro come fornitori di sorgenti laser. Abbiamo messo insieme le nostre competenze: loro hanno un laboratorio estremamente performante, facciamo prove su tutti i tipi di materiale, analisi di fattibilità e altro e offriamo una soluzione molto interessante. Grazie a questa sinergia, oggi possiamo supportare clienti impegnati su produzioni di medie e grandi serie. Per le piccole serie, a mio avviso, i costi del laser non sono ancora abbordabili ma siamo pronti all’ avanzamento tecnologico. È chiaro che il laser non rappresenta la“ cura” per tutti i mali: il giunto va pensato e progettato apposta per la saldatura laser. Adattare a tutti i costi un giunto progettato per la saldatura ad arco per realizzarlo con il laser comporta un inutile dispendio di risorse e tempo: il vero processo di saldatura a laser, a mio giudizio, parte dalla progettazione. Il mondo dell’ auto ci sta insegnando molto, in questo senso: ci sono componenti che si saldano massicciamente a laser perché c’ è stato a monte un lavoro di progettazione specifico per questa tecnologia mentre per alcuni componenti, come le sospensioni, per esempio, l’ unica soluzione è l’ arco elettrico, anche su volumi elevati. È una questione culturale: uffici tecnici e di progettazione dovrebbero confrontarsi maggiormente a livello di tecnologie …», commenta Santamaria.
Il nuovo controllo G4 ha ulteriormente accresciuto le performance del sistema Tawers di Panasonic
All’ open house è stata mostrata anche la saldatura TIG dell’ alluminio con la tecnologia Tawers
L’ alluminio, uno dei materiali più ostici da saldare, sta diventando una specialità per Roboteco-Italargon
40 N ° 5- Novembre / Dicembre 2025
TecnoLamiera