TecnoLamiera Nov/Dic 2024 | Page 18

Spotlight

a cura di Maria Bonaria Mereu
ALTA DEFINIZIONE NEL TAGLIO
Protagonisti dell ’ edizione 2024 di EuroBLECH , svoltasi lo scorso ottobre ad Hannover , presso lo stand Ficep il centro di lavorazione lamiera KRONOS abbinato al sistema di scarico robotizzato e la nuova linea CNC XBLADE per foratura , maschiatura , fresatura e taglio con lama a disco .
Un ’ unica stazione La gamma di macchine gantry per il taglio termico KRONOS , composta dai modelli HP , SP e PC , è progettata per soddisfare le esigenze delle aziende di costruzioni che lavorano l ’ acciaio per realizzare lamiere , piastre di giunzione , rinforzi e altro . La caratteristica distintiva di questa linea è la capacità di eseguire tutte le lavorazioni senza movimentare il materiale , su un ’ unica stazione gestita da un solo operatore . La macchina è dotata di torce che permettono di effettuare il taglio Bevel e smussi , semplificando le fasi di saldatura successive e garantendo precisione e affidabilità . La configurazione può includere fino a due torce plasma , due torce Bevel o una combinazione delle due , utilizzando sorgenti Hypertherm HPR400XD , XPR170 e XPR300 o Kjellberg HiFocus360i neo e HiFocus600i neo . È possibile installare anche un mandrino per preforature e fino a quattro torce ossitaglio .
Linea gantry per il taglio termico KRONOS con robot integrato Fanuc a 4 assi
XBLADE è il nuovo centro di lavoro e taglio profilati sviluppato da Ficep
Configurazione modulare del banco KRONOS è disponibile in tre larghezze di taglio ( 2.500 , 3.100 e 3.600 mm ) e una lunghezza del banco di lavoro fino a 24 metri , capace di lavorare spessori da 5 a 150 mm . Il bancale è costituito da una robusta griglia che garantisce la stabilità della piastra durante la lavorazione ed è predisposto per ricevere sistemi di aspirazione e filtraggio dei fumi . Il sistema di aspirazione filtra i fumi generati dall ’ operazione di taglio termico . L ’ aria viene filtrata e pulita in accordo con i più recenti standard di sicurezza e salute .
Robot integrato per scarico pezzi L ’ integrazione del robot , montato su un secondo carro di movimentazione lungo l ’ asse X , è responsabile dello scarico dei pezzi tagliati . La lamiera viene prima lavorata da KRONOS e successivamente il robot preleva i pezzi dalla zona di lavoro e li posiziona nelle apposite postazioni di scarico . Questo sistema integrato migliora l ’ efficienza e riduce il carico di lavoro manuale degli operatori , garantendo un processo produttivo più sicuro e meno faticoso . Il robot utilizzato è un modello Fanuc a 4 assi con una portata massima di 50 kg , dotato di un organo di presa magnetico ad attuazione pneumatica . Questa configurazione consente di gestire pezzi di varie dimensioni , garantendo sempre la migliore presa possibile .
Compattezza e versatilità nel taglio dei profilati La nuova XBLADE di Ficep è una soluzione all-in-one compatta e automatizzata per operazioni di foratura , filettatura , fresatura e taglio . Progettata per rispondere alle esigenze di flessibilità delle piccole e medie carpenterie , questa macchina combina in un uni-
18 www . techlamiera . it N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024
TecnoLamiera