TecnoLamiera Nov/Dic 2024 | Page 19

KRONOS è ideale per il taglio termico e la foratura di lamiera
A sinistra : XBLADE raccoglie tutte le tecnologie per forare , filettare , fresare e tagliare profilati di qualsiasi geometria in un ’ unica macchina
A fianco : dettaglio del robot Fanuc a 4 assi co modulo tutte le tecnologie necessarie , riducendo l ’ ingombro a terra del 30 % rispetto agli impianti tradizionali . Elemento cardine di XBLADE è la testa birotativa che può utilizzare sia utensili di foratura e fresatura sia dischi di taglio , eseguendo tutte le operazioni con un solo posizionamento pezzo . La struttura compatta e rigida permette di lavorare pezzi di piccole dimensioni , con una capacità minima di 30x30 mm e massima di 305x305 mm , o 460x305 mm per operazioni sui due lati ( due teste , lato filo fisso ). Dal punto di vista dell ’ architettura , la macchina è costituita da un modulo operatore montato su un binario , con una configurazione gantry a montante mobile . Lungo l ’ asse X longitudinale i movimenti sono ottenuti tramite sistemi pignone-cremagliera mentre lungo l ’ asse Y e Z tramite viti a ricircolo di sfere , garantendo precisione e rigidezza . La testa a 5 assi , progettata da Ficep , priva di gruppo di riduzione meccanica è azionata tramite un mandrino direct drive da 32 kW e 360 Nm di coppia , capace di eseguire operazioni su tutte le facce del profilato .
Magazzino portautensili integrato La flessibilità di XBLADE è amplificata dal magazzino portautensili integrato a bordo dell ’ unità principale , all ’ interno della cabina , che si muove insieme alla testa e consente la sostituzione degli utensili in modo estremamente rapido . Inoltre , il sistema di guida della lama durante il taglio con disco effettua anche una funzione di smorzamento delle vibrazioni per migliorare la qualità dell ’ operazione e aumentare la vita utile dell ’ utensile . La macchina può operare in pendolare , senza problemi di sicurezza grazie alla cabina che isola la zona di lavoro e consente il contenimento dei trucioli di lavorazione , che vengono raccolti da apposite vasche . Nella parte posteriore della cabina sono posizionati invece il sistema di raffreddamento per il mandrino ad alta potenza e la cabina elettrica . XBLADE è gestita tramite controllo numerico Fanuc 31i-B5 Plus con HMI Polaris e monitor da 21,5 pollici .
TecnoLamiera N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024 www . techlamiera . it 19