TecnoLamiera Nov/Dic 2024 | Page 16

Spotlight

a cura di Lorenzo Benarrivato
SOLUZIONI MECCATRONICHE PER LA LAVORAZIONE LAMIERA
A EuroBLECH , Bonfiglioli ha messo in mostra il suo stato dell ’ arte in fatto di soluzioni complete per la lavorazione lamiera che associano riduttori industriali e di precisione , motori e servomotori fino a IE5 e inverter di frequenza . Prodotti spesso progettati in collaborazione con i principali attori del settore . Per tale ragione , ad Hannover sono stati esposti sei pacchetti destinati alle aziende che si occupano di sagomatura , formatura , lavorazione e movimentazione della lamiera .
Sei soluzioni di alta qualità per sei applicazioni diverse Il primo pacchetto sviluppato per le rulliere è utilizzato per movimentare tutti i tipi di prodotti ferrosi e non ferrosi durante il processo di trasformazione o in fase di stoccaggio . È costituito da un riduttore epicicloidale della Serie 300 caratterizzato da un ’ elevata capacità di sovraccarico e dal controllo di coppia , un motore sincrono a riluttanza della Serie BSR che integra una tecnologia di controllo sensorless estremamente precisa e un inverter decentralizzato DGM . Poiché l ’ inverter è integrato direttamente nel motoriduttore , il montaggio , il cablaggio e la programmazione di base vengono eseguiti da Bonfiglioli riducendo così i tempi , i costi e la complessità d ’ installazione . Il pacchetto vanta , inoltre , un elevato grado di protezione ( IP65 ) e può quindi resistere alla polvere e in condizioni ambientali difficili come quelle delle linee di produzione .
Obiettivo lamiere semilavorate La seconda soluzione è stata sviluppata per i sistemi di movimentazione e immagazzinamento di lamiere semilavorate . Consiste in un motoriduttore modulare ortogonale della Serie A , particolarmente compatto se combinato con un motore sincrono a magneti permanenti della Serie BMD . Quest ’ ultimo è caratterizzato da una bassa inerzia ed è conforme ai requisiti più stringenti in termini di precisione , dinamica e velocità . Il pacchetto include anche un servoinverter della serie ANG-Active Next Generation che integra un microcontroller in grado di incorporare diverse funzionalità avanzate , come la modalità posizionamento sincrono ciclico con interpolazione cubica , il controllo dei freni e la valutazione del contatto di feedback . La soluzione è inoltre dotata di sensori Z e W , ovvero sensori IoT che supportano i servizi di Condition Monitoring e manutenzione predittiva , fornendo dati in tempo reale su vibrazioni e temperatura .
Le soluzioni in ambito heavy duty La terza soluzione è concepita per la piegatura delle lamiere e rientra nell ’ ambito delle applicazioni dinamiche heavy duty . Prevede un riduttore epicicloidale della Serie 300 con configurazione di ingresso con motore idraulico , ma adattabile alle diverse esigenze e a nuove tendenze tecnologiche . Questa soluzione è l ’ esempio concreto della capacità di Bon-
Bonfiglioli è presente in tutti i settori legati alla lavorazione della lamiera
16 www . techlamiera . it N ° 5 - Novembre / Dicembre 2024
TecnoLamiera