Piegatura
Soluzioni innovative e personalizzate Innovare significa evolversi ed è proprio questa la strategia seguita da VICLA , che investe costantemente in ricerca e sviluppo per offrire ai clienti soluzioni innovative e personalizzate . « Siamo orgogliosi di fare una produzione 100 % Made in Italy e ci differenziamo per la ricerca di soluzioni innovative e la personalizzazione dei prodotti - sostiene Corrado Nucci , contitolare e Direttore Commerciale di VICLA - Tra le diverse soluzioni progettate siamo stati i primi costruttori di macchine utensili in Italia ad avere progettato una pressa piegatrice ibrida , oggi una delle macchine più apprezzate per velocità , precisione e affidabilità . Nel 2019 abbiamo realizzato un impianto unico nel suo genere che collega due piegatrici ibride con un magazzino utensili completamente automatizzato . Oggi , in VICLA , stiamo orientando la produzione verso soluzioni conformi ai modelli di Fabbrica Intelligente : piegatura robotizzata , automazione , analisi dei dati e programmazione da remoto sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono la nuova generazione di macchine per lamiera VICLA . Con un punto fermo : mantenere sempre un approccio sartoriale in ogni progetto . Contemporaneamente , stiamo curando sempre di più il servizio tecnico di assistenza . A oggi siamo presenti in tutto il territorio italiano , abbiamo un punto service in USA , in Polonia e presto anche in Spagna e Francia ».
Presse piegatrici adatte a ogni esigenza Ogni soluzione deve essere studiata ad hoc per rispondere alle esigenze del cliente come dichiara Luca Spadina , Product Manager Bending di Prima Power : « Prima Power offre un ’ ampia gamma di soluzioni per la piegatura , con diverse opzioni e automazioni disponibili per soddisfare tutte le richieste di mercato in termini di applicazione , lavorazione e spessore dei materiali . Dalle presse piegatrici servoelettriche serie eP , disponibili in quattro taglie e una versione Genius dotata di magazzino per il cambio automatico degli utensili , fino alle presse idrauliche serie hP per il mercato ad alto tonnellaggio ; ultima ma non per importanza la pannellatrice servoelettrica , offerta sia in versione semiautomatica che completamente automatizzata , disponibile in configurazione stand alone o connessa a sistemi di tipo FM ( Flexible Manufacturing ). Presse e pannellatrici possono lavorare come isole stand alone con un robot industriale o come sistemi robotizzati integrati in linee automatizzate . Oltre alle macchine , è importante menzionare anche il significativo contributo fornito dal nostro ente Application , responsabile di eseguire analisi di fattibilità su tempi e cicli relativi ai disegni inviati dai clienti , formulando così la configurazione macchina ideale basata sulle effettive esigenze del cliente , compilando report accurati ed eseguendo campionature ad hoc ».
Rapporto sinergico con il cliente Ottimizzare i cicli di produzione , sviluppo e gestione studiando le migliori soluzioni insieme con il cliente è un punto fermo per LVD come assicura Erik Diener , Area Sales Manager di LVD Italia : « LVD dispone di macchine standard e macchine speciali su richiesta dei clienti ; produce piegatrici , punzonatrici , laser , cesoie e pannellartici . Offriamo software per la gestione dei nostri impianti e per la gestione dei nostri impianti nel flow aziendale . Abbiamo piegatrici stand alone idrauliche o elettriche , piegatrici con cambio automatico utensili e piegatrici robotizzate ; laser fibra fino a 42 m e magazzini automatizzati prodotti da noi . Il parco presse piegatrici comprende tra le altre la serie PPED fino ad arrivare alla serie Synchro-Form per industria pesante . Il nostro controllo dell ’ angolo Easy-Form , disponibile anche sulle macchine elettriche , rappresenta la massima espressione tecnologica della tecnologia di piega in grado di aiutare i nostri partner , così definiamo i nostri clienti , nell ’ ottimizzazione delle tempistiche e minimizzando gli sprechi . I nostri software sono in costante evoluzione e sono il supporto necessario in epoca Industria 5.0 all ’ ottimizzazione dei cicli di produzione , sviluppo e gestione . La nostra filosofia è di proporre , progettare e fornire macchine in sinergia con i nostri clienti in base a esigenze e difficoltà produttive ».
Servizio a 360 ° Innovazione , miglioramento continuo delle presse piegatrici e del personale tecnico permettono a G . A . D . E . di garantire alti standard qualitativi . « G . A . D . E . da oltre 40 anni progetta , produce e commercializza presse piegatrici oleodinamiche a sincronizzazione elettronica , servopresse ibride e cesoie a ghigliottina oleodinamiche . Grazie all ’ e- sperienza maturata sviluppa soluzioni personalizzate e speciali per la deformazione della lamiera in grado di garantire il massimo delle prestazioni in termini di produttività e flessibilità – attesta Andrea Lazzari , socio e Amministratore Delegato di G . A . D . E . - Tra le realizzazioni più recenti vi è il sistema di cambio utensile automatico THE CHANGEMADE . L ’ ultima nata in casa G . A . D . E . è la cella di piegatura Mobile Robotic Cell che , grazie alla partnership con il Gruppo PINETTE PEI , permette un agevole e immediato impiego della pressa piegatrice , sia in configurazione automatica sia in configurazione manuale . Grazie al programma # REGEN i clienti hanno la possibilità di rigenerare le loro presse piegatrici e cesoie , rendendole come appena uscite di fabbrica . Oltre che per l ’ elevata qualità dei prodotti , G . A . D . E . si distingue nel panorama italiano anche per la completezza del servizio che fornisce ai suoi clienti sia in termini di ricambi che di assistenza pre e post vendita ».
TecnoLamiera N ° 2 - Aprile / Maggio 2024 www . techlamiera . it 37