Inchiesta
Efficienza produttiva ed efficienza del fornitore Flessibilità e capacità di ascolto del cliente sono tra le caratteristiche distintive di CO . MA . F . « Come Farina siamo presenti nel mercato delle presse piegatrici dagli anni 60 , quindi offriamo una notevole esperienza nel settore che si è evoluta al pari con le migliori tecnologie che il campo della piegatura può offrire . Oltre alle presse piegatrici più tradizionali idrauliche sincronizzate , forniamo macchine ibride ed elettriche e a breve a servomotori - asserisce Elena Farina , CEO di CO . MA . F . - Collaborando con Ermaksan offriamo macchine per tutti i settori e per tutte le esigenze , senza limiti anche di numero di assi e di capacità di CNC e SW . Con Erbend possiamo offrire anche piegatrici a bandiera up & down per lavorazioni particolari . Siamo in grado di consigliare la configurazione corretta per ogni tipo di cliente . Riusciamo a creare un rapporto di collaborazione con i clienti , non di sola compravendita , seguendo la scelta degli utensili e del tonnellaggio , sia gli optional che i SW , il collaudo in casa o dal cliente e la cura delle macchine durante i successivi anni di attività . Quello che ci differenzia è la capacità di assistenza in tutta Italia , sia a livello meccanico-idraulico che elettrico-elettronico , che per ben 24 mesi è gratuita : l ’ efficienza produttiva passa anche dall ’ efficienza del fornitore nella pronta risposta alle esigenze dei clienti ».
Agevolare il lavoro dell ’ operatore Customizzazione del sistema e automatizzazione unite a un servizio d ’ eccellenza sono le risposte di Colgar alle richieste sempre più esigenti del mercato . « La nostra offerta , in termini di prodotti , si distingue per la proposta di presse di grandi dimensioni con un range di potenze da 1.000 a oltre 5.000 tonnellate - illustra Marco Antonini , Sales Manager di Colgar Bending Machines - Gruppo MCM Machining Centers - Il nostro punto di forza è la customizzazione del sistema e la sua automatizzazione , che permette di utilizzare la macchina da parte di un solo operatore partendo dalla lamiera piana fino al prodotto finito . I nostri prodotti sono utilizzati da aziende produttrici di tubi di grandi dimensioni , aziende che lavorano materiali altoresistenziali , tipper bodies , bracci telescopici per le gru e più in generale i vari settori di edilizia , agricoltura , navale eccetera . I software implementati nei controlli numerici sono studiati internamente ad hoc per ogni esigenza produttiva , anche al fine di agevolare un servizio di assistenza da remoto pronto e dedicato con un continuo monitoraggio dell ’ intero sistema ».
Anticipare le tendenze future Anticipare le tendenze future offrendo soluzioni avanzate ed efficienti per rispondere alle sfide più complesse del settore della lavorazione della lamiera è l ’ obiettivo di AMADA . A proclamarlo è Simone Buscarini , Sales Manager di AMADA : « La nostra offerta soddisfa tutte le esigenze dei clienti : dalle macchine piegatrici più piccole e manuali ai sofisticati sistemi robotizzati , concepiti per massimizzare la produzione aziendale attraverso sistemi automatici . Ciò che rende uniche le nostre soluzioni è la combinazione tra gli avanzati impianti di piegatura e i relativi software , che consentono la programmazione offline direttamente dall ’ ufficio , garantendo un controllo completo sull ’ intero ciclo produttivo . I prodotti AMADA sono progettati con l ’ obiettivo di gestire la variabilità dei lotti , le urgenze e la programmazione delle macchine , semplificandone l ’ utilizzo . I nostri controlli numerici , infatti , sono intuitivi e supportano anche operatori con meno esperienza , poiché sono dotati di funzionalità speciali che li guidano durante il lavoro . Attuale è anche il tema dell ’ Industry 5.0 , focalizzato sull ’ efficientamento energetico . Questa tendenza ha spinto AMADA a sviluppare una tecnologia all ’ avanguardia : la piegatrice totalmente elettrica EGB-1303 ATCe dotata di controllo numerico con riconoscimento facciale , il sistema automatico di cambio stampi ATC e numerose altre funzionalità ».
Offerta completa L ’ offerta di prodotti e servizi proposta da Alpemac è una delle più complete presenti sul mercato come chiarisce Fabrizio Garnero , Ufficio Marketing e Comunicazione di Alpemac : « Partirei dalle pannellatrici tangenziali RAS per cui l ’ attrezzaggio rapido è una prerogativa , cui uniscono il non trascurabile vantaggio di usare un singolo set di utensili per realizzare pezzi con massima flessibilità di design , piegando in positivo e negativo . Quando parliamo di attrezzaggio ci riferiamo quindi alla composizione dell ’ utensile superiore che cambia in modo automatico in base alla dimensione e alla tipologia di pannello da eseguire . Nei modelli automatici il setup automatico degli utensili è talmente celere da consentire di produrre una sequenza di “ n ” codici “ 1 ” differenti senza perdere in efficienza . Nei modelli di pannellatrice manuale , invece , il bloccaggio pneumatico e il videosupporto grafico da parte del controllo numerico rendono l ’ attrezzaggio facile e immediato , tanto da rendere realmente efficiente la macchina . Parlando di piegatrici Adira offre per qualsiasi modello , dalle elettriche della serie BB e quelle ibride della serie PA PLUS , la possibilità di equipaggiarle con dispositivi di bloccaggio rapido tipo Wila o con un Automatic Tool-Changer capace di cambiare in automatico punzoni e matrici in modo celere ed efficiente , forte di un magazzino in grado di alloggiare da 35 a 52 m di utensili ».
38 www . techlamiera . it N ° 2 - Aprile / Maggio 2024 TecnoLamiera