TANGO ANATOMY ita | Seite 92

Tango Anatomy / Mauro Barreras
e retroversione, dando una efficace stabilità alla base del tronco, in modo di intervenire sull’ allineamento del grande Psoas, e poter così continuare facilmente d’ allineare schiena, spalle e testa. Avete applicato: il respiro, il rilassamento, l’ assestamento e l’ estensione, quattro aspetti meccanici primordiali ovvero le quattro costanti del corpo. A questo punto potete cominciare a lavorare nell’ applicare la quinta costante: la sospensione del corpo.
Importante capire che la quinta costante solo si potrà applicare quando avrete raggiunto le prime quattro costanti del corpo.
La sospensione consiste essenzialmente nel mantenere nella statica come nel movimento la estensione del corpo ottenuta. La sospensione lavora in modo specifico la resistenza dell’ estensione muscolare, rinforzando ed elasticizzando i muscoli allo stesso tempo. Questo approccio di sospensione del corpo permetterà qualunque cosa si faccia di lavorare tanto i muscoli volontari nel movimento quanto il tono * dei muscoli deputati al mantenimento della postura.
Nella quinta costante esiste una forma molto chiara di dissociazione tra bacino e tronco: da una parte il nostro bacino sarà fisso, rilassato, assestato, dall’ altra parte la zona lombare e il nostro tronco: rilassato, esteso, elegante, sospeso.
92