Tango Anatomy / Mauro Barreras
tratta di un sistema auto-bloccante tra le ali iliache. Il bacino, e le articolazioni sacro-iliache possono definirsi il fulcro di ogni posizione assunta sempre in continua oscillazione nelle teste femorali, essendo il punto di massimo assorbimento delle forze provenienti dall’ alto e dal basso, trasmettendo il peso del corpo alle gambe e viceversa.
Inoltre il bacino è il responsabile nell’ orientare la direzione del movimento delle gambe.
Nella ricerca dell’ asse e nell’ allineamento del bacino non si può non parlare del muscolo grande psoas ed ileopsoas che unisce funzionalmente la colonna vertebrale agli arti inferiori, un potente muscolo che interviene direttamente nella nostra postura.
L’ assestamento del bacino in relazione agli assi ed all’ appoggio a terra è l’ unico modo per intervenire gradualmente e in modo cosciente grande psoas ed ileopsoas: attraverso il rilassamento e giusto assestamento del bacino è possibile allungarlo nella stazione eretta ed evitando la oscillazione naturale del bacino, evitiamo l’ aumento esagerato della lordosi lombare.
Un psoas libero e rilassato è la conseguenza di un giusto assestamento del bacino, in tal modo è possibile lavorare la sua estensione. Un grande psoas rilassato ed allungato ci permetterà di raggiungere una maggiore stabilità offrendo al corpo un miglior equilibrio in appoggio monopodalico.
84