Tango Anatomy / Mauro Barreras
4. L’ assestamento del baricentro fisiologicamente consiste primariamente nell’ assestare il bacino in una posizione indifferente o neutra sull’ asse orizzontale e sagittale, evitando lo spostamento in avanti o indietro del bacino in relazione all’ appoggio e alla linea dell’ asse verticale o linea di gravità.
5. Nella posizione eretta l’ antiversione come la retroversione naturale del bacino è possibile correggerla solo attraverso il rilassamento e arresto dell’ oscillazione naturale che accade al bacino nell’ asse orizzontale, in modo di posizionare correttamente il bacino sull’ asse sagittale.
6. L’ assestamento delle spalle, trapezio, scapole, testa solo è possibile se abbiamo raggiunto l’ assestamento del bacino, la base del tronco.
7. L’ assestamento del bacino ci permetterà di iniziare a sviluppare ed applicare la muscolatura interna delle gambe: zampa d’ oca( gracile o retto interno, semitendinoso, sartorio), adduttore, pettineo finendo con il retto dell’ addome.
8. L’ estensione sana e corretta del retto dell’ addome, come della lombare e del grande psoas solo è possibile se il bacino è rilassato ed assestato nella linea d’ asse orizzontale e sagittale.
78